Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: La reola dei terzi nella fotografia e nella grafica

La reola dei terzi nella fotografia e nella grafica

La regola dei terzi è un accorgimento utilizzato per secoli dai pittori e tuttora molto diffuso nella fotografia e nella grafica.

La regola dei terzi è un accorgimento utilizzato per secoli dai pittori e tuttora molto diffuso nella fotografia e nella grafica. Secondo la regola dei terzi all'immagine va "idealmente" sovrapposta una griglia composta da due linee verticali e due linee orizzontali, chiamate linee di forza, equidistanti tra loro e i bordi dell'immagine.

L'immagine viene quindi divisa in nove sezioni uguali: il riquadro centrale prende il nome di "zona aurea" ed è delimitato dai quattro punti di intersezione delle linee detti punti di forza, punti focali o fuochi. Questi sono i punti in cui, secondo la teoria, l'occhio si concentra maggiormente dopo aver guardato il centro dell'immagine. 

Dividendo l'immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l'immagine risulti più dinamica rispetto a una composizione che pone il soggetto al suo centro, ma armonica al tempo stesso.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency con oltre 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.