Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: La reola dei terzi nella fotografia e nella grafica

La reola dei terzi nella fotografia e nella grafica

La regola dei terzi è un accorgimento utilizzato per secoli dai pittori e tuttora molto diffuso nella fotografia e nella grafica.

La regola dei terzi è un accorgimento utilizzato per secoli dai pittori e tuttora molto diffuso nella fotografia e nella grafica. Secondo la regola dei terzi all'immagine va "idealmente" sovrapposta una griglia composta da due linee verticali e due linee orizzontali, chiamate linee di forza, equidistanti tra loro e i bordi dell'immagine.

L'immagine viene quindi divisa in nove sezioni uguali: il riquadro centrale prende il nome di "zona aurea" ed è delimitato dai quattro punti di intersezione delle linee detti punti di forza, punti focali o fuochi. Questi sono i punti in cui, secondo la teoria, l'occhio si concentra maggiormente dopo aver guardato il centro dell'immagine. 

Dividendo l'immagine in terzi e ponendo il soggetto in uno dei punti di intersezione delle linee immaginarie ottenute, si ritiene che l'immagine risulti più dinamica rispetto a una composizione che pone il soggetto al suo centro, ma armonica al tempo stesso.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.