Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: Le nuove immagini di formato HEIC

Le nuove immagini di formato HEIC

Il nuovo formato č stato scelto da Apple per salvare le Live Photo e le informazioni della modalitā Ritratto.

HEIF è l'acronimo di High Efficiency Image Format (formato immagine ad alta efficienza).
Secondo il comitato tecnico MPEG (Moving Picture Experts Group) e Apple, HEIF permette di avere immagini della stessa qualità rispetto al tradizionale formato JPEG, occupando però la metà dello spazio.

HEIF è un formato contenitore e al suo interno possono risiedere file codificati in vari modi, anche in formato JPEG.

Il formato HEIF diventa HEIC quando i file al suo interno vengono codificati con lo standard di compressione HEVC, che permette una efficienza migliore sulla compressione delle immagini mantenendo intatta la qualità.

Il nuovo formato è stato scelto da Apple per salvare le Live Photo e le informazioni della modalità Ritratto. Le "Live Photo" sono foto animate, che contengono un breve video ripreso prima dello scatto. La modalità "Ritratto" crea file che contengono lo scatto originale e quello elaborato per la sfocatura dello sfondo.

La natura di contenitore del file HEIF è ideale per la fotografia computazionale, quale ramo di Intelligenza Artificiale che si occupa di riconoscere oggetti nelle foto e di classificarle. All’interno di un singolo file possono essere inserite migliaia di foto e i relativi metadati necessari alla categorizzazione, così che possano essere dati rapidamente in pasto al Machine Learning per l'addestramento.

Il formato HEIF è liberamente utilizzabile (anche se non è un formato libero), quindi non ci sarebbero problemi alla sua diffusione, implementazione ed utilizzo.

Il supporto al nuovo formato è stato aggiunto su Windows 10, su dispositivi Apple con Mac OS da Sierra in poi, su iOS a partire dalla versione 11 e su Android a partire dalla versione 9 (Pie).

iOS tuttavia, quando si inviano immagini, continua a convertire automaticamente i file HEIC in formato JPEG  perché la maggior parte delle App ancora non supportano il nuovo formato e JPEG è attualmente il formato più diffuso e compatibile tra dispositivi.

Ad oggi inoltre nessun browser supporta il nuovo formato con estensione heic e heif ed HEIC è lontano dall'imporsi come formato del futuro, perché grandi colossi come Google spingono verso altri formati liberi ad alta efficienza come WebP.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency con oltre 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.