Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Aspect ratio delle fotografie, cos'è e quali sono i formati più diffusi

Aspect ratio delle fotografie, cos'è e quali sono i formati più diffusi

L'aspect ratio è il rapporto tra larghezza e altezza di un'immagine; oltre agli standard della fotografia con pellicola si sono affermati nuovi formati.

L'aspect ratio (in italiano rapporto d'aspetto) indica il rapporto matematico tra la larghezza e l'altezza di un'immagine. L'aspect ratio non considera la dimensione in pixel o centimetri ma solo la proporzione tra i due lati.

Esistono standard che appartengono alla fotografia con pellicola e sono stati mantenuti invariati con gli anni, anche se con con l'avvento del digitale e dei monitor "allungati" ci sono state alcune nuove comparse.

 

Formato 3:2

Il formato 3:2 (tre mezzi) è un rettangolo ben proporzionato, ottimo nella fotografia orizzontale per quasi tutti i soggetti. Gran parte delle fotocamere utilizzano questo standard.

 

Formato 4:3

Il quattro terzi è lo standard per eccellenza dei vecchi televisori a tubo catodico o degli schermi per computer non panoramici. E' uno standard che fatica ad affermarsi in fotografia a causa della sua forma tozza e leggermente sproporzionata rispetto alle immagini più panoramiche che ci siamo abituati a vedere negli anni.

 

Formato 16:9

Il formato sedici noni è diventato uno standard perchè si adatta molto bene alla fotografia panoramica e rende l'immagine più simile alla visione umana.

 

Formato 1:1

Il quadrato è un formato poco convenzionale ma comunque utilizzato in fotografia. Si adatta a poche immagini e crea l'idea di uno scatto "tagliato", ma molto bilanciato. Nella fotografia quadrata è consigliabile la simmetria ed il soggetto risulta interessante se posizionato al centro dello scatto.

 

Formato 3:4

Il formato tre quarti è quello più indicato per le immagini verticali.

 

Formato 3:1

Il formato tre primi o formato panoramico è l'evoluzione del formato 16:9, si sta diffondendo in quanto particolarmente adatto ai monitor widescreen e molto utile nei siti web.

 

 

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.