Aspect ratio delle fotografie, cos'è e quali sono i formati più diffusi
L'aspect ratio (in italiano rapporto d'aspetto) indica il rapporto matematico tra la larghezza e l'altezza di un'immagine. L'aspect ratio non considera la dimensione in pixel o centimetri ma solo la proporzione tra i due lati.
Esistono standard che appartengono alla fotografia con pellicola e sono stati mantenuti invariati con gli anni, anche se con con l'avvento del digitale e dei monitor "allungati" ci sono state alcune nuove comparse.
Formato 3:2
Il formato 3:2 (tre mezzi) è un rettangolo ben proporzionato, ottimo nella fotografia orizzontale per quasi tutti i soggetti. Gran parte delle fotocamere utilizzano questo standard.
Formato 4:3
Il quattro terzi è lo standard per eccellenza dei vecchi televisori a tubo catodico o degli schermi per computer non panoramici. E' uno standard che fatica ad affermarsi in fotografia a causa della sua forma tozza e leggermente sproporzionata rispetto alle immagini più panoramiche che ci siamo abituati a vedere negli anni.
Formato 16:9
Il formato sedici noni è diventato uno standard perchè si adatta molto bene alla fotografia panoramica e rende l'immagine più simile alla visione umana.
Formato 1:1
Il quadrato è un formato poco convenzionale ma comunque utilizzato in fotografia. Si adatta a poche immagini e crea l'idea di uno scatto "tagliato", ma molto bilanciato. Nella fotografia quadrata è consigliabile la simmetria ed il soggetto risulta interessante se posizionato al centro dello scatto.
Formato 3:4
Il formato tre quarti è quello più indicato per le immagini verticali.
Formato 3:1
Il formato tre primi o formato panoramico è l'evoluzione del formato 16:9, si sta diffondendo in quanto particolarmente adatto ai monitor widescreen e molto utile nei siti web.