Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: YouTube: come impostare un canale con video in pił lingue

YouTube: come impostare un canale con video in pił lingue

L'Help Centre di YouTube indica tre modelli consolidati per pubblicare video destinati a spettatori che parlano diverse lingue.

Quando si hanno video destinati a spettatori che parlano lingue diverse è naturale chiedersi se sia opportuno dividere e distinguere i contenuti in singoli canali localizzati o mantenere un unico canale globale.

Le Best Practice dell'Help Centre di YouTube indicano tre modelli consolidati:

 

Un solo canale con contenuti in più lingue

Questo modello è consigliato se il pubblico usa gli stessi termini per le ricerche nelle varie lingue (ad esempio il nome di un prodotto).
Un unico canale sarà altamente pertinente e facilmente individuabile, inoltre, indirizzando il pubblico verso un solo canale sarà più facile consolidare e incrementare sia il numero di spettatori che quello di iscritti.

Potrebbe però rivelarsi più difficoltoso riuscire a coinvolgere tutti gli iscritti e non sarà possibile trattarli come unico segmento di pubblico. Pertanto, il pubblico del canale visualizzerà post, commenti e aggiornamenti dei feed in molte lingue diverse.

 

Diversi canali ognuno con contenuti in una sola lingua

Questa strategia prevede la creazione di più canali, ognuno con contenuti differenziati per lingua e/o area geografica; soluzione molto utile per le lingue con diversi alfabeti o termini di ricerca.

Con un canale per ogni area geografica o lingua si avrà l'opportunità di personalizzare ciascun canale in base al pubblico locale e di proporre facilmente eventi e promozioni. Anche l'estetica dei canali potrà essere personalizzata in base all'area geografica.

Spettatori e iscritti saranno suddivisi tra i canali in base alla lingua; in questo modo potranno essere stabilite comunicazioni mirate con un pubblico specifico. Tutti gli elementi del canale saranno destinati a un pubblico che parla una determinata lingua, ciò migliorerà l'esperienza dell'utente e contribuirà a mantenere elevati l'attenzione e il coinvolgimento del pubblico.

 

Un canale globale con canali locali di supporto

Con un singolo canale che funge da hub per la pubblicazione delle campagne globali nella lingua e nel territorio principali e canali locali di supporto che hanno come target diverse lingue e aree geografiche, le aziende possono promuovere una presenza globale più massiccia pur continuando a pubblicare contenuti specifici nelle proprie regioni locali.

La presenza di un numero di canali molto elevato comporterà inevitabilmente la segmentazione di spettatori e iscritti però essi saranno in grado di trovare i contenuti nella loro lingua e beneficiare di un'esperienza uniforme quando visualizzano i contenuti e interagiscono con la community del canale.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nel digital marketing; offriamo servizi di comunicazione e di web marketing in modo completo. Elaboriamo una comunicazione convincente, concretizzando idee e progetti, aumentiamo la visibilità e il flusso di clienti, con strategie e attività che determinano benefici tangibili.