Cos'è il pubblico personalizzato di Facebook
Il pubblico personalizzato è un'opzione di targetizzazione offerta da Facebook che consente agli inserzionisti di individuare le persone con le quali, in qualche modo, sono già venute in contatto e destinare loro inserzioni pubblicitarie mirate.
Le opzioni disponibili per creare un pubblico personalizzato sono le seguenti:
- Pubblico personalizzato da un elenco di clienti
- Pubblico personalizzato in base alle interazioni
- Pubblico personalizzato dal sito Web
- Pubblico personalizzato dall'app mobile
Pubblico personalizzato da un elenco di clienti
Il pubblico personalizzato da un elenco di clienti consente di rivolgere le inserzioni pubblicitarie a una lista di persone delle quali si conosce diverse informazioni come email, nome e cognome, telefono, data di nascita, età, stato, paese, città provincia, CAP, sesso; più i dati sono completi e precisi, migliore sarà l'individuazione della corrispondenza di Facebook con gli iscritti.
Pubblico personalizzato in base alle interazioni
Il pubblico personalizzato in base alle interazioni è composto dalle persone che hanno precedentemente interagito con contenuti di Facebook pubblicati dall'inserzionista.
I tipi di interazione disponibili sono i seguenti:
-
Video: visualizzazioni del video di 3 secondi, visualizzazioni del video di 10 secondi, visualizzazioni del video di 30 secondi, visualizzazioni del video al 25%, visualizzazioni del video al 50%, visualizzazioni del video al 75%, visualizzazioni del video al 95%, visualizzazioni del video al 100%.
-
Inserzioni per acquisizione contatti: modulo aperto, modulo aperto ma non inviato (noto anche come "abbandono"), modulo aperto e inviato.
-
Inserzioni Canvas: aperte, aperte e in cui le persone hanno cliccato sul link.
Pubblico personalizzato dal sito Web
Il pubblico personalizzato dal sito Web abbina invece gli utenti che hanno precedentemente visitato il sito dell'inserzionista alle persone su Facebook.
Pubblico personalizzato dall'app mobile
Con il pubblico personalizzato dall'app mobile è possibile rivolgere le inserzioni a utenti in base alle azioni che hanno compiuto all'interno dell'App dell'inserzionista. Ad esempio a chi ha usato l'App in precedenza ma non l'ha più fatto negli ultimi 90 giorni oppure a chi ha aggiunto un articolo nel carrello ma non ha poi effettuato l'acquisto.
Infine, per ampliare il pubblico, l'inserzionista può usare anche un pubblico pubblico simile che consente di raggiungere nuove persone che potrebbero essere interessate poiché presentano caratteristiche simili ai destinatari.