Le dimensioni delle immagini su Facebook
Oggi, con una comunicazione sempre più basata sul visual e sull’uso persuasivo della scrittura, si rendono necessarie sempre maggiori competenze e più accorgimenti per generare conversioni sui social network. Alcuni di questi accorgimenti sono stati individuati da Matt Banner e raccolti in un’infografica pubblicata su On Blast Blog.
A seconda del social e del tipo di post, un'immagine deve avere dimensioni e struttura diverse; il lavoro del grafico diventa più complesso poichè deve realizzare immagini che ovunque comunichino efficacemente il concept.
Le dimensioni delle immagini su Facebook
Le dimensioni della cover di una Fan Page di Facebook sono di 851 x 315, mantenendo un’area di sicurezza di 563 x 315 per la visualizzazione da mobile. Ciò significa che se si decide di scrivere del testo all’interno di questa immagine è meglio inserirlo al centro, dove non risentirebbe di un'eventuale diversa visualizzazione determinata dal dispositivo.
Da circa un anno Facebook ha ridimensionato l’immagine profilo nel formato 180 x180, lasciando 667 px di distanza dal lato lungo della cover e 176 px dal lato corto.
Le immagini condivise non dovrebbero pesare più di 100kB e viene consigliato il formato PNG poichè, mentre Il formato JPEG è soggetto ad una compressione di tipo Lossy che danneggia la qualità dell’immagine; il formato PNG, invece, non è soggetto a compressione e quindi, utilizzandolo, si riduce la possibilità di perdere qualità.