Le immagini che catturano l’attenzione sui social network

La condivisione delle immagini, sui social network, permette di costruire una comunicazione vincente per le aziende. Ma come si conquista davvero l’attenzione degli utenti su Facebook, Twitter o Google Plus? Ecco alcuni consigli.
Immagini d’impatto
Ogni giorno, le bacheche mostrano numerosi contenuti, tra i quali dobbiamo far emergere proprio il nostro post. Scegliere immagini d’impatto, con colori vivaci e scritte in grassetto, è la strategia giusta per saltare subito all’occhio. Le immagini devono inoltre contenere messaggi subito comprensibili agli utenti, poiché questi ultimi prestano poca attenzione su ogni pubblicazione.
Immagini emotive
I social network sono prima di tutto strumenti di comunicazione interpersonale e le immagini che ritraggono le persone stimolano più facilmente un emozione e vicinanza tra gli utenti. La regola generale è pubblicare messaggi che riescono meglio a trasmettere l’autenticità del proprio brand e della propria attività.
La dimensione
Anche la giusta dimensione delle immagini è indispensabile per attrarre sui social network. Immagini tagliate o sfocate sono sicuramente poco coinvolgenti rispetto a foto chiare e ben definite. Questa infografica è un’utile guida, che riassume le dimensioni esatte per le immagini da inserire sui social.