Facebook: profili, pagine e gruppi, caratteristiche e differenze
Facebook è un ottimo strumento per promuovere un'attività e per migliorare la visibilità di un marchio. Esistono diverse modalità di utilizzo di Facebook: Profili, Pagine, Gruppi, ognuna con caratteristiche distintive.
Un Profilo è la pagina personale di un individuo. Il profilo si utilizza per socializzare e interagire con amici e familiari, per condividere video, foto, notizie, post e link. Ogni individuo può avere degli “amici”, iscrivere a Gruppi, seguire Pagine.
Un'azienda non può utilizzare un profilo, deve aprire una Pagina. La Pagina consente di divulgare informazioni e aggiornamenti sulla propria attività, e fornisce all'amministratore la possibilità di utilizzare il servizio di Advertising per aumentare il numero di Fans (Persone alle quali piace la pagina).
Inoltre, solo per le Pagine, Facebook mette a disposizione un sistema di statistiche (Insights) che fornisce i dati dei Fans separati per sesso ed età, il numero di Pagine viste e degli utenti oltre agli accessi alle varie aree: Messaggi in bacheca, Argomenti di discussione, Recensioni, Foto e Video.
Infine ci sono i Gruppi, pensati per dare la possibilità ai Membri di condividere informazioni o collaborare su un determinato argomento, tema o passione comune.