Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Pinterest, il social network delle immagini

Pinterest, il social network delle immagini

Pinterest è il social network dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini che sta avendo grande successo anche nel mondo aziendale.

Pinterest è il social network dedicato alla condivisione di fotografie, video ed immagini che sta avendo grande successo anche nel mondo aziendale.

Le immagini rivestono una grande importanza nel web, poiché toccano il lato emotivo delle persone. Recenti studi hanno dimostrato che un utente che segue un’azienda su Pinterest è più invogliato ad acquistarne i prodotti, rispetto ai fan dello stesso brand su altri social network.

Il nome nasce dall’unione dei due termini inglesi pinboard (bacheca) e interest (interesse). Tutte le foto caricate su Pinterest, infatti, vengono organizzate in bacheche personalizzate e classificate in base a specifici argomenti. Le immagini possono essere commentate e condivise da altri utenti. La condivisione aiuta a diffondere il brand aziendale, aumentandone la visibilità nel web e creando delle community basate sugli stessi interessi.
I pin, cioè le immagini e i video postati nelle bacheche, fanno sempre riferimento ai rispettivi link, in questo modo tutti gli indirizzi di Pinterest sono indicizzati dai motori di ricerca: postando pin provenienti dal sito aziendale si ottiene traffico qualificato e si migliora la visibilità sul web. Rispetto agli altri social network, poi, Pinterest permette a qualsiasi utente in rete di visualizzare i contenuti anche senza essere iscritto.

Pinterest, infine, è ideale per fare cross-promotion. Impostando l’interazione con altri social network come Facebook e Twitter, si creano degli scambi automatici di link che accrescono la visibilità del sito aziendale.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency specializzata nel digital marketing; offriamo servizi di comunicazione e di web marketing in modo completo. Elaboriamo una comunicazione convincente, concretizzando idee e progetti, aumentiamo la visibilità e il flusso di clienti, con strategie e attività che determinano benefici tangibili.