Vantaggi di una corretta Tassonomia del sito web
La tassonomia è la disciplina della classificazione.
Classificare correttamente le informazioni durante lo sviluppo del sito web consente di organizzare i contenuti in modo logico e ordinato rendendoli facilmente consultabili dai visitatori e correttamente indicizzabili dai motori di ricerca.
Esistono principalmente due tipi di tassonomie:
- La tassonomia verticale che raggruppa le risorse che trattano argomenti specializzati su un argomento rispetto rispetto a un macro-argomento di riferimento.
Sul sito web questo tipo di organizzazione si ottiene realizzando una struttura gerarchica di categorie e sotto-categorie. - La tassonomia orizzontale che raggruppa le risorse in base a una determinata caratteristica, anche se non trattano argomenti comuni.
Questo tipo di classificazione, alternativa o complementare a quella verticale, si ottiene con l'implementazione di etichette chiamate TAG in grado di raggruppare risorse anche di categorie diverse.
Una tassonomia ottimale consente di ottenere una struttura a "Silos", formata cioè da sezioni dedicate a specifici argomenti, dove ogni contenuto spinge e aiuta un altro contenuto, strettamente correlato, a ottenere autorevolezza e, conseguentemente, a intercettare sempre più user intent.
Il principio base di ogni Silo è la capacità di diventare un punto di riferimento del settore, motivo per cui Google valuta trusted il sito web.
Un'altro importante vantaggio di una corretta tassonomia è quello di poter ottenere degli URL "parlanti" cioè indirizzi facilmente leggibili che permettono all'utente di capire, con il solo colpo d'occhio, l'argomento trattato da ciascuna pagina.
Per comprendere meglio il concetto di URL parlante di seguito alcuni esempi:
- www.nomedeldominio.it/vini-rossi/toscana/chianti.html
- www.nomedeldominio.it/post?ID=7578346&kw=vini+rossi+toscana
- www.nomedeldominioit/hf76vrty5/HXID=jfuydw442g34bf34h34bfhj&qry=f#loadelay