Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Fast Typography, l'ultima tendenza del Motion Design

Fast Typography, l'ultima tendenza del Motion Design

La Fast Typography accelera il processo di lettura aumentando la frequenza media di parole al minuto visualizzate sullo schermo.

Una delle tendenze 2019 del Motion Design è la Fast Typography.

Un ottimo esempio di Fast Tipography è il video di Apple "Don't Blink", lanciato alla fine del 2016 per annunciare iPhone 7, AirPods e gli aggiornamenti di Apple Watch. Questo video condensa, in modo coinvolgente, molte informazioni in poco meno di due minuti.

Si è iniziato a parlare di Fast Tipography fin dagli anni 60' quando molti studiosi, tra cui l'americana Evelyn Wood, resero popolare il termine "lettura veloce".
Oggi ci sono molte piattaforme o App (Spritz e Spreeder tra i più popolari) che offrono approcci alla lettura veloce. Questi strumenti usano una variante del metodo chiamato Rapid Serial Visual Presentation (RSVP). Il concetto di base è quello di creare una sequenza rapida di stimoli rappresentati da lettere, singole parole o piccoli gruppi di parole, cifre o immagini. In questo modo è possibile accelerare il processo di lettura aumentando la frequenza media di parole al minuto visualizzate sullo schermo.

In un'era in cui siamo costantemente raggiunti e stimolati da grandi quantità di informazioni, stanno emergendo i modelli che aiutano a consegnare i messaggi in un modo più rapido e accattivante. Il video sta quindi registrando una importante crescita come mezzo ideale per fornire questo tipo di contenuto.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Con oltre 500 siti web realizzati in tutta Italia vantiamo numerose referenze nei settori della manifattura, del commercio, immobiliare e dei servizi, medico. Ogni progetto utilizza le tecnologie di sviluppo più evolute e segue le tendenze della creatività, della comunicazione e del design.