Fast Typography, l'ultima tendenza del Motion Design
Una delle tendenze 2019 del Motion Design è la Fast Typography.
Un ottimo esempio di Fast Tipography è il video di Apple "Don't Blink", lanciato alla fine del 2016 per annunciare iPhone 7, AirPods e gli aggiornamenti di Apple Watch. Questo video condensa, in modo coinvolgente, molte informazioni in poco meno di due minuti.
Si è iniziato a parlare di Fast Tipography fin dagli anni 60' quando molti studiosi, tra cui l'americana Evelyn Wood, resero popolare il termine "lettura veloce".
Oggi ci sono molte piattaforme o App (Spritz e Spreeder tra i più popolari) che offrono approcci alla lettura veloce. Questi strumenti usano una variante del metodo chiamato Rapid Serial Visual Presentation (RSVP). Il concetto di base è quello di creare una sequenza rapida di stimoli rappresentati da lettere, singole parole o piccoli gruppi di parole, cifre o immagini. In questo modo è possibile accelerare il processo di lettura aumentando la frequenza media di parole al minuto visualizzate sullo schermo.
In un'era in cui siamo costantemente raggiunti e stimolati da grandi quantità di informazioni, stanno emergendo i modelli che aiutano a consegnare i messaggi in un modo più rapido e accattivante. Il video sta quindi registrando una importante crescita come mezzo ideale per fornire questo tipo di contenuto.