Sempre più persone usano internet per trovare il medico

Mentre in Italia la digitalizzazione della sanità procede a rilento e le strutture pubbliche faticano a costruire la propria presenza sul web, sul fronte degli specialisti privati si va avanti velocemente. Secondo i calcoli di Dottori.it i siti web medici sono cresciuti del 46% in un anno per visite e richieste.
In Italia usare internet come un vero e proprio consigliere del benessere è una pratica molto radicata e il 49,1% della popolazione italiana ammette di farlo, il nuovo bisogno emerso nel corso del 2015 è quello di ottimizzare il processo di scelta e prenotazione del medico.
Trasparenza e velocità sono le due esigenze che guidano chi usa internet per trovare il proprio specialista: da un lato il web permette di selezionare ed identificare il professionista più adatto, in base alle sue specializzazioni e al parere degli altri utenti. Senza contare che, statisticamente, il medico presente in rete è più veloce e tempestivo: la conferma delle richieste di prenotazione online avviene nel 51% dei casi entro un’ora, e nel 95% entro le 24 ore dalla richiesta.
A fronte di questo incremento della domanda via web di specialisti, anche l’offerta si adegua: il web ha registrato un aumento dei medici presenti in rete pari al 70% in un anno.