Come "agganciare" l'utente fin dalla Home Page
Secondo uno studio condotto da Microsoft, dal 2000 (circa da quando è iniziata la "rivoluzione" mobile), la durata media di attenzione delle persone è scesa da 12 secondi a 8 secondi. Significa che il sito internet, e in particolare la Home Page, ha veramente poco tempo per convincere l'utente a proseguire la navigazione.
E' quindi opportuno creare degli elementi che "aggancino" immediatamente l'attenzione dell'utente; le ultime tendenze di web design hanno visto affermarsi alcune soluzioni che nella maggior parte dei casi garantiscono buoni risultati.
Immagini (o video) di impatto
Si tratta di banner "di nuova generazione" costituiti da immagini (o video) di ampie dimensioni; essi hanno lo scopo di attrarre immediatamente l'occhio delle persone stimolandole a leggere frasi specifiche e sintetiche.
Elemento di curiosità
Le persone sono generalmente curiose e per sfruttare questa caratteristica è possibile introdurre nella Home page un elemento spiegando solo parzialmente di cosa si tratta e invitando l'utente a proseguire la navigazione per avere la descrizione completa.
Vetrina delle novità
Potrebbe sembrare una soluzione ovvia ma molte aziende non riescono a trarre vantaggio da questa opportunità. Non si parla in questo caso solo di nuovi prodotti ma le novità possono riguardare le novità aziendali, nuove case history, gallerie fotografiche, ecc.
Spazio bianco
Lo spazio bianco è un elemento "facile" da interpretare per i nostri occhi e tende ad indirizzarli proprio sugli elementi che si vogliono evidenziare.
Caratteristiche distintive
Evidenziare i tratti distintivi dell'azienda accompagnandoli da immagini o icone tematiche.