Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Cresce l'importanza del "Search Box" nei siti web

Cresce l'importanza del "Search Box" nei siti web

Gli utenti del web, ormai abituati ai motori di ricerca, tendono sempre più a navigare i siti web utilizzando lo spazio per la ricerca libera dei contenuti.

Gli utenti del web, ormai abituati ai motori di ricerca, tendono sempre più a navigare i siti web utilizzando lo spazio per la ricerca libera dei contenuti.

Gli utenti del web, ormai abituati ai motori di ricerca, tendono sempre di più a navigare i siti web utilizzando il search box, ovvero lo spazio per la ricerca libera dei contenuti.
E’ dunque sempre più importante investire nella ricerca libera curandone le funzionalità per rendere i risultati il più possibile in linea con le aspettative dell’utente.

Il search box, oltre a restituire risultati di ricerca pertinenti, deve rendere agevole quest’esperienza attraverso caratteristiche proprie dei motori ricerca:

  • I suggerimenti: la funzione che segnala ricerche alternative o complementari a quella effettuata.
  • Instant search: ovvero la restituzione dei risultati nello stesso momento in cui si scrive.
  • Autocomplete: la funzione che suggerisce il completamento delle frasi, quando si inizia a digitare.
  • Spell checking: la possibilità di restituire risultati anche in caso di errori grammaticali.

Eopportuno avere un occhio di riguardo anche per la grafica, calibrando lo spazio per la scrittura del search box in base alla sua funzionalità. Se il sistema della ricerca libera sul nostro website è sofisticato, il box potrà avere una dimensione più ampia per permettere all’utente di fare ricerche complesse, digitando più parole chiave.

Se ben progettato, il search box permette di raggiungere più velocemente l’informazione cercata migliorando così la user experience.

Un efficiente sistema di ricerca libera può portare ad un aumento del tasso di conversione – dal 30% al 50%. Diversamente, l’assenza di risultati di ricerca o la loro incoerenza può mettere in difficoltà l’utente, con un probabile aumento del tasso di abbandono.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Con oltre 500 siti web realizzati in tutta Italia vantiamo numerose referenze nei settori della manifattura, del commercio, immobiliare e dei servizi, medico. Ogni progetto utilizza le tecnologie di sviluppo più evolute e segue le tendenze della creatività, della comunicazione e del design.