Come cambia il Web Design: le nuove tendenze 2015
Il web design è in continua evoluzione adeguandosi alle dimensioni dei dispositivi mobile, che negli ultimi due anni sono sempre più utilizzati dagli utenti. Le tendenze 2015 per i siti web ruotano attorno a semplicità e pulizia dei layout.
Grafica semplice e intuitiva
Navigando sul web, possiamo vedere come in molti siti internet stanno scomparendo le grandi immagini di intestazione a favore di semplici frasi di presentazione, scritte con font di grandi dimensioni. La nuova tendenza dipende dal fatto le scritte grandi saltano subito all’occhio e aiutando il lettore a recepire il messaggio in modo diretto.
Le pagine web invece tendono ad essere «longer scrolling», permettendo la navigazione dall’alto verso il basso, invece che attraverso i link di collegamento tra più pagine. Il «longer scrolling», oltre ad essere graficamente attraente, facilita la navigazione su tablet e smartphone.
Per quanto riguarda i menù, questi ultimi si stanno trasformando da elementi visibili ad icone quasi nascoste che, solo al passaggio del mouse o del touch , si aprono e mostrano le etichette. Il menù in stile «app-like» è una tendenza condizionata dalla crescente abitudine degli utenti ad utilizzare le applicazioni sui dispositivi mobile.
Contenuti originali e interattivi
Il sito web sarà sempre più focalizzato sullo «storytelling», con contenuti che sappiano raccontare la storia del proprio brand, insieme a un design - anche con animazioni - che coinvolga l’utente in modo interattivo. Siti web, dunque, capaci di raccontare, anche attraverso fotografie professionali originali e non più acquistate da stock.
Velocità
La propensione a creare siti web con grafiche e strutture sempre più minimal dipende anche dalla necessità di avere website veloci da caricare. Un sito internet più leggero si visualizza subito sui dispositivi mobile, anche in presenza di reti lenti, con un consumo minore della larghezza di banda.