Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Quando e perchè usare cerchio nel web design

Quando e perchè usare cerchio nel web design

In un progetto non è importante pensare solo al colore o al font, anche le forme parlano di voi e descrivono il vostro prodotto o servizio.

In un progetto non è importante pensare solo al colore o al font, anche le forme parlano di voi e descrivono il vostro prodotto o servizio.

Le forme geometriche sono un'importante strumento a disposizione nel design e ogni web designer sa bene quanto il cerchio sia una forma di forte impatto. Il cerchio rappresenta la figura perfetta, identica da qualsiasi parte la si guardi.
Quando si realizza un progetto, non è importante pensare solo ai colori o al font, anche le forme parlano di voi e descrivono il vostro prodotto.

L'uso del cerchio, secondo gli esperti di psicologia, fornisce alcuni importanti vantaggi:

 

Senso di familiarità e sicurezza

Il cerchio è una delle forme più familiari, data la sua somiglianza con l’abbraccio materno e la posizione fetale evoca un senso di protezione e di sicurezza. Alcuni studi dimostrano che le persone compilano più frequetemente i moduli se contenuti in una forma circolare.

 

Orientano l'attenzione

Posizionare le informazioni più importanti all'interno di cerchi attira l'attenzione degli utenti; è stato osservato che per il cervello umano è più semplice elaborare informazioni all'interno di forme circolari.

 

Comodità e immediatezza

Il cerchio è simile alla forma dei polpastrelli delle dita, ciò fa sì che il cervello di riconosca immeditamente i cerchi come elementi cliccabili, importante soprattutto nei siti web navigabili da dispositivi mobile.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Con oltre 500 siti web realizzati in tutta Italia vantiamo numerose referenze nei settori della manifattura, del commercio, immobiliare e dei servizi, medico. Ogni progetto utilizza le tecnologie di sviluppo più evolute e segue le tendenze della creatività, della comunicazione e del design.