Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Pro e contro della soluzione Infinite Scrolling

Pro e contro della soluzione Infinite Scrolling

Caricare nuovi contenuti ogni volta che avviene uno scroll verso il basso; vediamo vantaggi e svantaggi di questa tecnica.

Caricare nuovi contenuti ogni volta che avviene uno scroll verso il basso; vediamo vantaggi e svantaggi di questa tecnica.

Negli ultimi tempi si sta diffondendo su molti siti web l'Infinite Scrolling (scrolling infinito). Queste tecnica consiste nel caricare e presentare a video ulteriori contenuti ogni volta che l'utente effettua uno scroll verso il basso.
Si sostituisce così il più tradizionale sistema a "paginazione" che divide i contenuti in più pagine, sia per limitarne l'altezza (e di conseguenza lo scroll) che per velocizzare il caricamento.

I migliori esempi di Infinite Scrolling si possono vedere su Google Image, Facebook, Pinterest (immagine sotto).

 

Prima di applicare questa soluzione al proprio sito internet è bene valutare pro e contro:

 

[Pro]

  • Ottima con il touch screen dei dispositivi mobile: lo scrolling è un'azione più comoda e naturale rispetto al click sul link per passare alla pagina successiva

  • Tende a mantenere alta l'attenzione del visitatore sui nuovi contenuti caricati
  • Essendo una pagina unica si facilità la gestione di grandi quantità di dati

  • Rende più agevole l'aggiornamento in tempo reale dei contenuti, ecco perchè i Social Network ne fanno grande utilizzo

 

[Contro]

  • Può essere frustrante per i visitatori dover scorrere continuamente verso il basso per trovare ciò che vogliono, questo è uno dei motivi per cui Google non ha applicato questa soluzione nella ricerca web.

  • Rende difficoltoso raggiungere il "piè di pagina" del sito, punto in cui spesso le aziende indicano informazioni importanti come i dati societari e i recapiti

  • Non c'è possibilità di saltare i contenuti e nemmeno indicazione della quantità di contenuti da scorrere per raggiungere la fine, questo aspetto da molti è considerato un vero problema di navigazione


In generale l'Infinite Scrolling non è idoneo ai siti di e-commerce poichè l'obiettivo è mettere in condizione l'utente di trovare rapidamente il prodotto cercato, viceversa, nei siti di intrattenimento questa soluzione può essere apprezzata.

E' importante inoltre non trascurare l'aspetto SEO: essendo una soluzione basata su tecnologie che il bot di Google potrebbe non eseguire, è necessario utilizzare particolari accortezze affinchè tutti i contenuti della pagina vengano correttamente indicizzati.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Con oltre 500 siti web realizzati in tutta Italia vantiamo numerose referenze nei settori della manifattura, del commercio, immobiliare e dei servizi, medico. Ogni progetto utilizza le tecnologie di sviluppo più evolute e segue le tendenze della creatività, della comunicazione e del design.