Pro e contro della soluzione Infinite Scrolling
Negli ultimi tempi si sta diffondendo su molti siti web l'Infinite Scrolling (scrolling infinito). Queste tecnica consiste nel caricare e presentare a video ulteriori contenuti ogni volta che l'utente effettua uno scroll verso il basso.
Si sostituisce così il più tradizionale sistema a "paginazione" che divide i contenuti in più pagine, sia per limitarne l'altezza (e di conseguenza lo scroll) che per velocizzare il caricamento.
I migliori esempi di Infinite Scrolling si possono vedere su Google Image, Facebook, Pinterest.
Prima di applicare questa soluzione al proprio sito internet è bene valutare pro e contro:
[Pro]
- Ottima con il touch screen dei dispositivi mobile: lo scrolling è un'azione più comoda e naturale rispetto al click sul link per passare alla pagina successiva
- Tende a mantenere alta l'attenzione del visitatore sui nuovi contenuti caricati
- Essendo una pagina unica si facilità la gestione di grandi quantità di dati
- Rende più agevole l'aggiornamento in tempo reale dei contenuti, ecco perché i Social Network ne fanno grande utilizzo
[Contro]
- Può essere frustrante per i visitatori dover scorrere continuamente verso il basso per trovare ciò che vogliono, questo è uno dei motivi per cui Google non ha applicato questa soluzione nella ricerca web.
- Rende difficoltoso raggiungere il "piè di pagina" del sito, punto in cui spesso le aziende indicano informazioni importanti come i dati societari e i recapiti
- Non c'è possibilità di saltare i contenuti e nemmeno indicazione della quantità di contenuti da scorrere per raggiungere la fine, questo aspetto da molti è considerato un vero problema di navigazione
In generale l'Infinite Scrolling non è idoneo ai siti di e-commerce poiché l'obiettivo è mettere in condizione l'utente di trovare rapidamente il prodotto cercato, viceversa, nei siti di intrattenimento questa soluzione può essere apprezzata.
È importante inoltre non trascurare l'aspetto SEO: essendo una soluzione basata su tecnologie che il bot di Google potrebbe non eseguire, è necessario utilizzare particolari accortezze affinché tutti i contenuti della pagina vengano correttamente indicizzati.