Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: Sotto attacco 1,6 milioni di siti realizzati con WordPress

Sotto attacco 1,6 milioni di siti realizzati con WordPress

Gli hacker stanno sfruttando le vulnerabilitā presenti in alcuni plugin e temi grafici per creare utenti con privilegi amministrativi e prendere il pieno controllo del sito.

Il 9 Dicembre è iniziata una massiccia ondata di attacchi informatici sferrati da oltre 16.000 indirizzi IP e diretti contro 1,6 milioni di siti realizzati con WordPress. Gli haker stanno prendendo di mira le vulnerabilità di sicurezza presenti in alcuni plugin e temi grafici, l’obiettivo è creare account con privilegi di amministratore per prendere il pieno controllo dei siti.

Alcuni dei plugin e temi grafici presi di mira erano stati corretti già nel 2018, mentre altri hanno affrontato le loro vulnerabilità solo questa settimana.

Secondo un’analisi dei ricercatori Wordfence, la portata della campagna malevola è davvero notevole: nelle prime 36 ore, infatti, sono stati identificati e bloccati già 13,7 milioni di attacchi.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency con oltre 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.