Attenzione alle lettere di rinnovo dei marchi registrati
Pochi giorni fa ci è arrivata una lettera proveniente da un'azienda di Roma che ricordava la scadenza di uno dei nostri marchi registrati e indicava che il prezzo per il rinnovo decennale è di € 1150.
Leggendo le clausole contrattuali sul retro, in caso di sottoscrizione si riceverà "assistenza amministrativa e supporto in riferimento al rinnovo del marchio (compilazione dei modelli rilevanti, istruzioni e dati per il pagamento delle tariffe)".
Come già accaduto in passato, queste società utilizzano ragioni sociali ambigue, simili ai nomi degli Uffici Centrali preposti alla proprietà industriale, e attingono dalle banche dati pubbliche e gratuite dell'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi le informazioni circa i marchi e brevetti depositati ed i nominativi dei relativi titolari in modo da far sembrare la comunicazione proveniente da un organo ufficiale.
Tali richieste non hanno alcuna relazione con la procedura di registrazione o rinnovo dei marchi e brevetti, invitiamo quindi le imprese a prestare la massima attenzione al fine di evitare di cadere nell’equivoco e di firmare contratti dai quali scaturiscono obblighi di carattere economico.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico.