Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Attenzione allla lettera del Registro Italiano Internet

Attenzione allla lettera del Registro Italiano Internet

Sembra obbligatoria per la registrazione del proprio sito, in realtà un'offerta pubblicitaria che può costarvi 858 euro.

Il logo sulla carta intestata somiglia molto, non a caso, a quello di Telecom Italia, e il nome ha un suono ufficiale: Registro italiano in Internet per le imprese. Il tono della lettera è perentorio: "Vi preghiamo di rinviare il modulo con i Vostri dati attuali... L'attualizzazione dei Vostri dati di base sarà eseguita anche se non passate alcun ordine".

Si tratta di una lettera che arriva a molti intestatari di siti Web aziendali italiani, chi la legge poco attentamente rischia di scambiarla per un modulo di registrazione obbligatorio. In realtà è un'offerta di inserimento in un catalogo privato che costa 858 euro l'anno.

La lettera è confezionata in modo decisamente ingannevole. Stando alle testimonianze delle ditte che l'hanno ricevuta, il "settore di appartenenza" indicato fra i dati del Registro riferiti alla ditta è infatti sbagliato, così si è indotti a mandare la rettifica via fax. Ma inviare il modulo via fax costituisce accettazione dell'offerta, per cui ci si ritrova inconsapevolmente ad aver accettato e firmato un contratto salato.

La situazione è chiarita dal testo in fondo alla lettera, che specifica che si tratta di pagare un'inserzione in un registro "pubblicato in CD-ROM ed in Internet" da un'impresa tedesca, la DAD Deutscher Adressdienst GmbH di Amburgo.

Anche se non si può parlare di vera e propria truffa, perché ciò che si accetta firmando il modulo è specificato (sia pure in piccolo), la costruzione dell'offerta è chiaramente mirata ad ingannare sulla sua vera natura.

Conviene valutare bene se è il caso di pagare 858 euro l'anno per apparire in un catalogo la cui efficacia comunicativa e distribuzione sono tutte da dimostrare.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.