Il testo alternativo delle immagini non incide sulla ricerca web
John Mueller ha confermato che questo attributo è fattore di ranking solamente per la ricerca immagini, non aggiunge valore per la normale ricerca sul web.
John Mueller ha confermato che questo attributo è fattore di ranking solamente per la ricerca immagini, non aggiunge valore per la normale ricerca sul web.
Gli elementi standard di ottimizzazione SEO delle immagini resteranno rilevanti ma in futuro verranno alla ribalta anche elementi non strettamente tecnici.
Il nuovo tag permette ai publisher di scegliere se i contenuti possono essere indicizzati quando vengono incorporati in altre pagine web.
John Mueller spiega che le interpretazioni dei SEO sul concetto di citazioni del Brand, contenuto in un brevetto del 2012, sono errate.
John Mueller ha confermato l'esistenza di un raro bug dell'algoritmo che impedirebbe ai siti web di comparire nelle ricerche per qualsiasi parole chiave.
Un portavoce di Google ha confermato che il motore di ricerca testerà il protocollo IndexNow introdotto da Microsoft Bing e Yandex.
Durante un Hangout Office Hours sulla SEO, John Mueller di Google risponde ad alcuni quesiti riguardanti il "Disavow Tool".
Mueller afferma che è corretto avere all'interno dello stesso sito contenuti che soddisfano diversi intenti di ricerca ma vanno separati in diverse pagine.
In un nuovo documento pubblicato su Google Search Central si possono leggere nuove importanti informazioni sulla riscrittura dei meta title.
In passato usare all'interno delle pagine le varianti errate più comuni delle keyword era considerata una valida strategia per guadagnare traffico.
Lo studio durerà fino a inizio 2022; Mozilla non ha rivelato il motivo ma potrebbe voler cautelarsi se l'accordo con Google non venisse rinnovato.
Dal 16 Agosto Google riscrive i titoli delle pagine nei risultati di ricerca integrandoli o sostituendoli completamente con altro testo estratto dalla pagina.
Era prevedibile ma ora c'è la conferma di John Mueller: ortografia e grammatica scadenti possono peggiorare il ranking delle pagine su Google.
Daniel Waisberg di Google ha pubblicato 4 illustrazioni che mostrano il modo in cui cala il traffico del sito quando si verificano diversi tipi di problemi.
Come i diversi codici di stato HTTP (HTTP Status Codes) influenzano il modo in cui le pagine web vengono segnalate al processo di indicizzazione.
L'algoritmo MUM potrà comprendere le informazioni in ben 75 lingue diverse e esplorare simultaneamente diverse fonti.
Anche pagine con contenuti unici potrebbero essere escluse dall'indice perché hanno lo stesso pattern URL di pagine effettivamente duplicate.
HTTP/2 (noto anche come h2) è un protocollo di rete che server, browser e bot possono utilizzare per il trasferimento di dati.
La stabilità visiva delle pagine web è un parametro importantissimo per assicurare all'utente un'esperienza di navigazione soddisfacente.
All'hangout del 16 Ottobre 2020 John Mueller spiega perché per Google è importante una corretta architettura del sito web.
Domanda consapevole e domanda latente si collocano nel processo di acquisto, il percorso che porta una persona ad acquistare un bene/servizio.
All'interno dei MicroCopy presenti nelle pagine web spesso vengono usati diversi segni per ottenere delle separazioni tra parole o frasi.
John Mueller di Google ha spiegato i motivi che determinano risultati molto diversi per le versioni singolare e plurale della stessa frase di ricerca.
Insieme di fasi tra il primo impulso (trigger) e l'acquisto, dove le persone cercano informazioni e poi valutano tutte le opzioni a loro disposizione.
Nel 2021 un aggiornamento dell'algoritmo combinerà i Core Web Vitals ai segnali già esistenti per valutare l'esperienza dell'utente sulle pagine.
Con un insolito aggiornamento, Google ha introdotto un avviso per far sapere agli utenti quando i risultati sono di qualità inferiore alla media.
Gli approcci di queste tre categorie di SEO differiscono per la velocità con la quale si possono raggiungere risultati, il grado di rischio e la longevità.
L'adattamento alla nuova situazione di emergenza si manifesta con un continuo cambiamento delle esigenze e del comportamento dei consumatori.
In questo periodo di emergenza dovuto al COVID-19, Google richiede che le attività forniscano informazioni ufficiali e aggiornate su giorni e orari di apertura.
Google determina il posizionamento nei risultati di ricerca locale principalmente in base a tre fattori: Pertinenza, Distanza ed Evidenza.
Google ha annunciato l’introduzione di BERT, un’epocale modifica dell'algoritmo per comprendere meglio il significato delle ricerche.
Google ha introdotto aggiornamenti nel ranking e modifiche alle linee guida per i Quality Rater al fine di riconoscere e premiare le notizie originali.
Google genera automaticamente le anteprime ma ha introdotto diverse novità per aiutare i proprietari di siti a gestire meglio gli snippet .
Google ha annunciato l'introduzione di sponsored e ucg, due nuovi attributi per suggerire al motore di ricerca la natura dei link.
Che Google fosse in grado di leggere il testo nelle immagini era noto, ma che il motore di ricerca lo usasse come fattore di ranking non era ancora stato provato.
Risultati organici e annunci sponsorizzati sono sempre più simili; grazie alla favicon, i risultati organici possono evidenziare il branding di un sito web.
Sembra che l'aggiornamento non riguardi i fattori off-page ma sia incentrato sull'analisi dei contenuti con l'intelligenza artificiale dell’algoritmo.
Google ha deciso di pubblicare una serie dove parlerà delle idee sbagliate più comuni che ruotano intorno alla ottimizzazione per i motori di ricerca
La qualità degli insight è alla base del successo del marketing, ecco, secondo Google, i più importanti dello scorso anno per affrontare al meglio il 2019.
Google ha pubblicato il report annuale delle tendenze di webspam che illustra le principali tecniche di spam e come Google le ha combattute.
Quanto è utile e pertinente, e ciò accade soprattutto per notizie o post su blog ed eventi, Google mostra le date accanto ai risultati di risultati di ricerca.
Gary Illyes, Webmaster Trends Analyst di Google, in un AMA su Reddit rilascia interessanti indicazioni sulla SEO e sulla direzione intrapresa da Google.
John Mueller, Senior Webmaster Trends Analyst di Google, consiglia di utilizzare un unico URL per tutti i contenuti stagionali pubblicati durante l’anno.
John Mueller intevistato alla conferenza SearchLove di Londra conferma l'esistenza di una metrica legata all'autorevolezza del dominio.
Con il termine contenuti duplicati Google si riferisce a blocchi di contenuti, identici o molto simili, presenti all'interno di uno stesso sito o in diversi domini.
Il Crawl Budget è il budget di risorse che lo spider di Google, Googlebot, alloca per effettuare la scansione di ciascun sito web.
La cannibalizzazione dei contenuti si verifica quando più pagine di uno stesso sito web competono per la stessa, o più di una, parola chiave.
A Luglio 2018 Google ha rilasciato una versione aggiornata delle linee guida per i Quality Raters con due nuovi concetti di qualità.
Quando si parla di parole chiave spesso ci si concentra esclusivamente sui volumi di traffico tralasciando l’intento della ricerca.
Niente più (esclusiva) attenzione alle parole chiave ma più importanza ai siti web pensati su argomenti e aree tematiche.
In un recente videoritrovo per webmaster, John Mueller di Google ha dato importanti chiarimenti sullo Speed Update di Luglio.
Google Research ha pubblicato un nuovo documento dove illustra un sistema di apprendimento che riformula la query dell'utente.
Prosegue con regolarità l’evoluzione di Google My Business: le schede attività diventano sempre più complete e interessanti.
Google continuerà ad avere un indice unico ma questo cambiamento significa che utilizzerà la versione mobile delle pagine per l'indicizzazione e il ranking.
Il 12 Marzo Google ha confermato con un Tweet di aver eseguito un importante aggiornamento al cuore dell'algoritmo di ranking.
Google sta implementando una nuova forma di snippet per rispondere meglio alle ricerche che racchiudono diverse interpretazioni.
Abbandonato, ormai da mesi, il supporto al meta tag keywords_news; la notizia è confermata da John Mueller, Webmaster Trends Analyst di Google.
A partire da Luglio 2018 la velocità delle pagine diventerà un fattore di ranking anche per le ricerche su dispositivi mobili.
Con un articolo sull'Official Webmaster Central Blog Google ha annunciato che utilizzerà la versione mobile dei siti per l'indicizzazione e il ranking.
La lunghezza delle descrizioni dei risultati di ricerca sarebbe passata dai canonici 150/160 caratteri a quasi, mediamente, 230.
Per Google potrebbe essere necessario un intervento manuale il che significa una penalizzazione, un Ban oppure una sospensione di tutti i Rich Snippet.
A sette anni di distanza dalla sua introduzione, il motore di ricerca di Mountain View ha deciso di dire addio alla instant search.
Per migliorarne il ranking di un sito sui motori di ricerca è importante ottimizzare le immagini contenute all'interno delle pagine web.
Si parla tanto di contenuti, backlink e altri tweaks di ottimizzare per i motori di ricerca ma spesso si trascura la struttura del sito.
Pochi giorni fa sul blog ufficiale, Google ha pubblicato un nuovo promemoria sui link costruiti attraverso campagne di article marketing
Google introduce l’etichetta Fact Check che consente alle persone di identificare in modo più immediato gli articoli con fatti verificati.
Lo scorso 8 febbraio è stato rilevato un nuovo aggiornamento all'algoritmo di Google che si concentrerebbe sulla qualità dei contenuti.
In passato le informazioni venivano ricercate in modo piuttosto meccanico, oggi ci si rivolge ai motori di ricerca come se fossero persone.
A partire da Gennaio 2017 il browser Chrome inizierà a segnalare come non sicuri i siti che non utilizzano la connessione HTTPS.
Quando un utente effettua una ricerca simile a una domanda, Google potrebbe mostrare un riquadro speciale chiamato snippet in primo piano.
Da fine settembre Penguin è stato integrato all'algoritmo di Google; i cambiamenti, sia positivi che negativi, si verificheranno più rapidamente.
Esistono diversi tipi di parole chiave; esse hanno finalità distinte e quindi vanno utilizzate diversamente in una strategia di promozione.
Google annuncia due imminenti modifiche per migliorare la ricerca e la consultazione dei contenuti da dispositivi mobili.
A partire dallo scorso 4 maggio Google ha iniziato, per arcune ricerche, a mostare nei risultati di ricerca titoli e snippet più lunghi.
A marzo Microsoft ha organizzato a Madrid un evento europeo dedicato a Bing dove ha mostrato uno share in aumento del motore di ricerca.
Il momento zero della verità è un nuovo step del processo decisionale e di acquisto che consiste nella ricerca di informazioni.
A partire da maggio verrà rilasciato un aggiornamento dell'algoritmo che amplificherà il peso del fattore mobile-friendly nelle ricerche mobili.
Non sempre un calo del traffico è causato da un abbassamento del ranking, oltre alla SEO è bene verificare anche altri aspetti.
Non tutti i brevetti di Google sono utilizzati nell'algoritmo; ma il - Watch time based ranking - potrebbe servire a valutare la qualità delle risorse.
I siti web che utilizzano Sneaky Redirect per gli utenti mobile possono violare le linee guida di Google ed essere conseguentemente penalizzati.
I risultati di ricerca di Google Maps si basano su pertinenza, distanza e prominenza; fattori che vengono combinati per trovare la migliore corrispondenza per ogni ricerca.
Due siti, in precedenza entrambi in prima pagina, nel giro di pochissimo tempo, hanno perso rispettivamente 50 e 60 posizioni; ecco come sono stati risolti.
Google ricorre agli algoritmi per valutare e migliorare la qualità della ricerca, ma intraprende anche azioni manuali sui siti che impiegano tecniche spam.
La Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che gli utenti possono chiedere ai motori di ricerca di rimuovere risultati relativi a ricerche che includono il loro nome.
La guerra Google vs Paid Link si arricchisce di un nuovo capitolo, ecco le dichiarazioni di Matt Cutts nel suo ultimo video.
Alcune Best Practice per aumentare le probabilità che i risultati di ricerca di Google Image restituiscano le tue immagini.
Un bellissimo video che mostra cosa è stato cercato con Google nel 2013, con sottofondo musicale: "Feels Like Coming Home" di Jetta
Il mercato SEO in Russia è poco conosciuto nel resto del mondo, vediamo quali sono i motori di ricerca più utilizzati e quali caratteristiche hanno.
Hummingbird introduce novità che puntano a raffinare la capacità di Google di analizzare le richieste in maniera intelligente e di riconoscere il senso delle domande.
Per avere la visibilità su YouTube e far sì che i propri video siano in cima ai risultati delle ricerche, i fattori da ottimizzare sono molteplici e riguardano l'intero canale.
Le ultime tecniche SEO seguono la tendenza dei motori di ricerca a premiare i contenuti di qualità. La key density oggi ha perso progressivamente importanza.
Il PageRank, considerato fino a qualche anno fa l'algoritmo determinante per il ranking su Google, oggi è stato sostituito da altri fattori.
Nuovi aggiornamenti dell’algoritmo di Google per migliorare qualitativamente le SERP e per combattere lo SPAM
Terminiamo l'analisi delle Page Quality Rating Guidelines analizzando le caratteristiche delle pagine di bassa qualità.
Search Engine Land ha riportato alcuni stralci delle nuove -Page Quality Rating Guidelines-, le linee guida destinate a determinare la qualità di una pagina.
La panoramica di quanti italiani usano i motori di ricerca, perchè e come li usano, cosa cercano maggiormente.
Riassunto dei principali cambiamenti all'algoritmo di ranking di Google, dal 1998, anno del lancio del motore di ricerca, a oggi.
L'ultima novità introdotta da Google è il "Disavow link", un tool che permette di rifiutare link verso il proprio sito.
Entra nei datacenter di Google con una visita virtuale: una panoramica senza precedenti sulla tecnologia, le persone e i luoghi che mantengono Google in funzione.
I link restano un importante ingrediente per migliorare il posizionamento di un sito ma i motori di ricerca hanno raffinato il sistema di valutazione.
Il nome file può offrire a Google indizi sul soggetto, vediamo come utilizzare al meglio questo ingrediente.