Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: Strategie SEO 2022: l'ottimizzazione delle immagini

Strategie SEO 2022: l'ottimizzazione delle immagini

Gli elementi standard di ottimizzazione SEO delle immagini resteranno rilevanti ma in futuro verranno alla ribalta anche elementi non strettamente tecnici.

Da quasi 10 anni Google investe in soluzioni tecnologiche per il riconoscimento delle immagini e recentemente ha accelerato il ritmo e la portata di questa funzione nella ricerca quotidiana: i miglioramenti dell'App Google Lens per il riconoscimento delle foto e per l'ottenimento di informazioni su di esse, ad esempio, sono stati al centro di importanti eventi come Google I/O e SearchOn, inoltre, nel 2021, Google Lens è stato aggiunto direttamente nel widget di ricerca per telefoni Android e nella barra di ricerca mobile di Chrome.

Fino ad oggi l'ottimizzazione SEO delle immagini si è basata su: testo alternativo, markup dei dati strutturati, nome del file, titolo e dimensioni; questi elementi continueranno a essere rilevanti per favorire la comprensione dei motori di ricerca, in futuro però verranno alla ribalta anche elementi non strettamente tecnici come la composizione: usare immagini più nitide e con un contesto neutro significherà avere più probabilità che esse vengano visualizzate nei risultati di ricerca più opportuni.

L'immagine sotto confronta ciò che l'Intelligenza Artificiale comprende del medesimo oggetto visto da angolazioni diverse. A sinistra, fotografato frontalmente, l'oggetto viene interpretato come oggetto da tavola con una certezza del 76% e come bollitore con una certezza del 74%. L'immagine a destra invece, con l'oggetto fotografato di profilo, viene interpretata come teiera con una certezza del 94%.

Così, mentre da un lato può esserci il desiderio di pubblicare sul sito fotografie con soggetti all'interno di un bel contesto (foto "alla moda" utili ad esempio per Instagram), ai fini SEO è importante dare priorità a immagini più visivamente "pulite" es essenziali, quasi "noiose", in particolare se le immagini sono inserite in pagine transazionali dedicate ai prodotti.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency con oltre 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing; ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.