Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: Google riscrive i titoli delle pagine nei risultati di ricerca!

Google riscrive i titoli delle pagine nei risultati di ricerca!

Dal 16 Agosto Google riscrive i titoli delle pagine nei risultati di ricerca integrandoli o sostituendoli completamente con altro testo estratto dalla pagina.

A partire dal 16 Agosto Google ha iniziato a riscrivere i titoli delle pagine nei risultati di ricerca integrandoli o sostituendoli completamente con altro testo estratto dalla pagina.

Che Google apportasse piccole modifiche ai titoli nelle SERP, come ad esempio l'aggiunta del nome di un'azienda alla fine, è noto da tempo, ma ora le modifiche sono più consistenti.

Non è stato ancora possibile intuire una linea guida poiché le modifiche verificate sono state molto varie: in alcuni casi il titolo è stato sostituito dal contenuto del tag H1 della pagina, in altri casi è stato utilizzato il testo di un link, in altri casi ancora un frammento di un paragrafo contenuto addirittura in un'altra pagina.

Come già da tempo succede allo snippet, Google crea il titolo dinamicamente individuando un qualsiasi testo all'interno della pagina per renderlo più pertinente possibile rispetto alla ricerca dell'utente.

Al momento è prematuro trarre conclusioni in ottica di ottimizzazione. Google è noto per eseguire test A/B nei risultati di ricerca in tempo reale, quindi è possibile che ciò che si verifica adesso torni alla normalità nel prossimo futuro.
Se si trattasse invece di qualcosa di definitivo Google dovrebbe presto informare i SEO.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency con oltre 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing; ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.