Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: Come si presenta il grafico dei diversi tipi di calo di traffico

Come si presenta il grafico dei diversi tipi di calo di traffico

Daniel Waisberg di Google ha pubblicato 4 illustrazioni che mostrano il modo in cui cala il traffico del sito quando si verificano diversi tipi di problemi.

Daniel Waisberg, componente del Search Team di Google, ha pubblicato quattro illustrazioni che mostrano il modo in cui cala il traffico del sito quando si verificano diversi tipi di problemi. È un evento particolarmente interessante perché è la prima volta che Google descrive visivamente come vari problemi possono influire sul traffico.

Google definisce queste categorie:

Problemi tecnici a livello di intero sito web / Azioni manuali

L'immagine in alto a sinistra illustra un tipo di calo che può essere determinato da tra cause:

  • problemi tecnici a livello di intero sito web che impediscono a Google di eseguire la scansione e l'indicizzazione, ad esempio down del server che rende irraggiungibili tutte le pagine o errori al file robots.txt;
  • problemi di sicurezza: se il sito è veicolo di minacce alla sicurezza, Google può avvisare gli utenti prima che raggiungano le pagine con avvisi o pagine interstitial, che riducono il traffico di ricerca;
  • azioni manuali: se il sito non è conforme alle  linee guida di Google, alcune pagine o l'intero sito potrebbero essere omessi dai risultati di ricerca.

 

Stagionalità

L'immagine in alto a destra descrive i cali ciclici determinati dalla stagionalità degli argomenti trattati.

 

Problemi tecnici a livello di pagina / Cambi algoritmici / Interessi di ricerca

L'immagine in basso a sinistra descrive un tipo calo determinato da tre possibili cause:

  • problemi tecnici a livello di singola/e pagina/e;
  • cambiamenti algoritmici: Google migliora sempre il modo in cui valuta i contenuti e aggiorna di conseguenza il suo algoritmo; sia gli aggiornamenti principali che quelli minori possono modificare il rendimento di alcune pagine;
  • interruzione dell'interesse di ricerca: a volte i cambiamenti nel comportamento degli utenti modificano la domanda per determinate query. Ciò significa che il traffico potrebbe diminuire semplicemente a causa di influenze esterne.

 

Reporting Glitch

L'immagine in basso a destra descrive un glith del report, ovvero un errore nella sola visualizzazione dei dati.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.