Google MUM, il nuovo algoritmo di ricerca di Google
Durante la conferenza Google I/o 2021 tenutasi a Maggio, Google ha annunciato l'introduzione di un nuovo algoritmo basato sull'Intelligenza Artificiale che andrà a sostituire BERT. Il nuovo algoritmo ha il nome MUM: Multitask Unified Model.
MUM nasce dai risultati di uno studio che ha dimostrato come gli utenti debbano effettuare mediamente almeno 8 ricerche per ottenere una risposta a ricerche elaborate e complesse come, ad esempio, l’organizzazione di un viaggio. L'algoritmo MUM servirà proprio a rispondere più velocemente a domande di questo tipo.
A fare la differenza in questa nuova tecnologia è la capacità di multitasking e la multimodalità per sbloccare le informazioni. In particolare, il team di Google afferma che MUM potrà comprendere le informazioni in ben 75 lingue diverse e esplorare simultaneamente diverse fonti (testi, video, immagini) per fornire i risultati sempre più completi agli utenti. Questo vuol dire poter effettuare una ricerca su più fronti, abbattendo anche le barriere linguistiche.
Nonostante l’annuncio sia di qualche giorno fa, non è ancora stata indicata una data di rilascio del nuovo algoritmo, che, al momento, si trova ancora in una fase di rigorosi test interni.