Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: URL troppo simili determinano problemi di indicizzazione?

URL troppo simili determinano problemi di indicizzazione?

Anche pagine con contenuti unici potrebbero essere escluse dall'indice perché hanno lo stesso pattern URL di pagine effettivamente duplicate.

Quando Google esegue la scansione di pagine con URL simili o che hanno in comune determinati pattern e scopre che contengono contenuto identico o molto simile, per evitare scansioni e indicizzazioni non necessarie, potrebbe presumere che anche tutte le altre pagine con quel pattern nell'URL abbiano lo stesso contenuto.

Per i proprietari di siti web significa che anche pagine con contenuti unici potrebbero essere escluse dall'indice perché hanno lo stesso pattern URL di pagine effettivamente duplicate.

Questo argomento è stato discusso durante il Google Search Central SEO hangout registrato il 5 marzo.

Google in realtà ha più livelli per individuare le pagine web che hanno contenuti duplicati.

Il metodo predittivo viene applicato solamente in determinati casi. Ad esempio nei  siti web dedicati agli eventi potrebbe accedere infatti che la pagina dedicata gli eventi di una città sarà identica agli eventi di una città che dista ad un kilometro e molto probabilmente saranno identici agli eventi di una città che dista 5 kilometri, quindi Google può assumere che la discriminante città nell'URL non è poi così importante perché non determina un cambio di contenuti.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.