Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: Cos'è il Cumulative Layout Shift (CLS)

Cos'è il Cumulative Layout Shift (CLS)

La stabilità visiva delle pagine web è un parametro importantissimo per assicurare all'utente un'esperienza di navigazione soddisfacente.

Il Cumulative Layout Shift (CLS) è una metrica per misurare la stabilità visiva di un pagina e quantifica la frequenza con cui avvengono spostamenti imprevisti del layout durante la navigazione sulle pagine di un sito web.

Hai mai letto un articolo online quando senza preavviso il testo si sposta e ti fa perdere il segno della lettura?. O ancora peggio: stai per cliccare un collegamento o un pulsante ma un istante prima il collegamento si sposta e finisci per fare clic su qualcos'altro. Queste esperienze sono fastidiose e in alcuni casi possono causare danni reali.

 

 

Per fornire una buona esperienza utente, i siti dovrebbero ottenere un punteggio CLS inferiore a 0,1

Le cause più comuni di un CLS scadente sono:

  • Immagini senza dimensioni
  • Annunci, incorporamenti e iframe senza dimensioni
  • Contenuto iniettato dinamicamente
  • Caratteri Web che causano FOIT / FOUT (Flash of Invisible Text/Flash of Unstyled Text)
  • Azioni in attesa di una risposta di rete prima di aggiornare il Document Object Model
 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.