Caratteri di separazione nei titoli delle pagine

All'interno dei MicroCopy presenti nelle pagine web spesso vengono usati diversi segni per ottenere delle separazioni tra parole o frasi.
Recentemente abbiamo seguito con interesse e curiosità una vivace discussione su Twitter sull'opportunità di usare il carattere pipe "|" o il trattino medio "-" nel titolo delle pagine web.
Diversi membri della comunità di marketing hanno condiviso le proprie osservazioni facendo emergere tre interessanti punti di vista.
Diverso "consumo" di spazio
Il pipe "|", rispetto al trattino medio "-" permette, anche se minimamente, di risparmiare pixel.
Poiché i titoli delle pagine web visualizzati nei risultati di ricerca vengono troncati sia in base al numero di caratteri ma anche in base al consumo di pixel, ne consegue che sostituendo i trattini medi con i pipe si utilizza meno spazio e potrebbero quindi essere visualizzati più caratteri.
Il separatore può aiutare il colpo d'occhio
Un secondo suggerimento fa notare che il pipe (|) è particolarmente adatto per separare entità (persone, marchi, luoghi o cose) mentre il trattino medio (-) può servire a separare uno o più attributi di qualcosa che viene descritto.
Ad esempio:
Benché non esista alcuna linea guida di Google che lo confermi, questa interpretazione è molto interessante poiché significa favorire la lettura del titolo a colpo d'occhio.
Estetica
Alcuni utenti invece hanno posto l'attenzione sull'estetica del simbolo, ritenendo che la scelta debba essere fatta in base al simbolo ritenuto migliore per rendere il testo più ordinato e di facile lettura.
Nessuno ha ipotizzato che un simbolo fosse meglio o peggio per il posizionamento della pagina ma la discussione ha evidenziato che esistono considerazioni centrate sull'utente relative al modo in cui le persone vedono e comprendono anche gli elementi più piccoli di una pagina web.
Perché anche il piccolo dettaglio può avere un'influenza positiva o negativa sugli utenti, anche se si tratta solamente di un minuscolo fattore estetico.