Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Google avvisa quando non ci sono risultati di qualità

Google avvisa quando non ci sono risultati di qualità

Con un insolito aggiornamento, Google ha introdotto un avviso per far sapere agli utenti quando i risultati sono di qualità inferiore alla media.

Google fornisce sempre i risultati più pertinenti per ciascuna ricerca ma ci sono occasioni in cui questo processo non è possibile.

Le ricerche con errori di ortografia, ad esempio, possono portare a risultati di bassa qualità, a questo proposito Google cerca di rilevare gli errori di battitura e suggerire la forma corretta. Gli algoritmi di comprensione delle lingue poi sono in continua evoluzione e sono sempre maggiormente in grado di fornire risposte pertinenti anche quando i risultati non corrispondono parola per parola a ciò che viene cercato.

Esistono però situazioni dove semplicemente non ci sono informazioni sul web in gredo di soddisfare una particolare ricerca.

Per questi casi, con un insolito aggiornamento, Google ha introdotto un avviso per far sapere agli utenti quando i risultati che stanno visualizzando sono di qualità inferiore alla media.


Per aggirare questo fenomeno e provare ad approfonire la ricerca ottenendo risultati più pertinenti è possibile usare alcune utili e poco conosciute tecniche di ricerca:

  • Cercare sui social: @nomesocial seguito dal termine di ricerca, ES: @facebook integratori
  • Cercare prezzi : termine di ricerca seguito valuta+prezzo, ES: racchetta da tennis €150
  • Cercare hashtag : # davanti a una parola, ES #restateacasa
  • Escludere parole dai risultati di ricerca: mettere - davanti alla parola che si desidera escludere, ES: affitto appartamento a bologna -giardino
  • Cercare una parola o frase esatta: parola o una frase tra virgolette, ES: "come fare il lievito madre"
  • Cercare all'interno in un intervallo di numeri: inserisci .. tra due numeri, ES: film cinema 20..22 (la stessa sintassi vale anche per intervalli di prezzo)
  • Combinare ricerche : usare l'operatore "OR" tra ogni parola o frase di ricerca, ES: cane OR gatto
  • Cercare pagine all'interno di uno specifico sito: usare "site:" davanti a un sito o dominio, ES: site:gazzetta.it pallacanestro
  • Cercare siti correlati : inserisci related davanti all'indirizzo di un sito web, ES: related:repubblica.it.