Come funziona l’algoritmo Local Search di Google
I risultati di ricerca locale vengono visualizzati sulle mappe e nelle ricerche tradizionali quando gli utenti cercano attività e luoghi vicino alla zona in cui si trovano.
Google determina il posizionamento nei risultati di ricerca locale principalmente in base a tre fattori: Relevance (Pertinenza), Distance (Distanza) e Prominence (Evidenza) oltre che sugli interessi personali dell'utente. La combinazione di questi elementi restituisce la migliore corrispondenza per una ricerca.
L'algoritmo può ad esempio stabilire che un'attività, benché più distante dalla posizione dell'utente, abbia maggiori possibilità di offrire ciò che la persona sta cercando rispetto a un'altra attività più vicina e la posizioni quindi più in alto nei risultati di ricerca locale.
Pertinenza
La pertinenza indica il livello di corrispondenza di una scheda locale con la ricerca di un utente.
L'aggiunta di informazioni complete e dettagliate può consentire a Google di capire meglio l'attività e di abbinarla ai risultati di ricerca pertinenti.
Distanza
La distanza viene calcolata in base a quanto dista ogni potenziale attività rispetto ai termini relativi alla località utilizzati in una ricerca.
quando una persona non specifica una località nella ricerca, Google calcola la distanza in base ai dati noti sulla sua località.
Evidenza
L'evidenza si riferisce al livello di notorietà di un'attività. Le attività con un Brand forte e conosciuto avranno maggiore probabilità di ottenere un miglior posizionamento nei risultati di ricerca locale.
L'evidenza si basa anche sulle informazioni di un'attività che Google ricava da Internet (ad esempio link, articoli e directory).
Nel posizionamento dei risultati di ricerca locale vengono considerati il numero di recensioni e il punteggio: più numerose sono le recensioni e le valutazioni positive, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca locale di un'attività.