Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Nuove opzioni per le anteprime dei siti web nei risultati di Google

Nuove opzioni per le anteprime dei siti web nei risultati di Google

Google genera automaticamente le anteprime ma ha introdotto diverse novitÓ per aiutare i proprietari di siti a gestire meglio gli snippet .

Le anteprime dei siti web nei risultati di ricerca aiutano le persone a decidere se un risultato è rilevante per la loro ricerca. Il tipo di anteprima e il contenuto mostrato dipendono da molti fattori, inclusi il tipo di ricerca che una persona ha effettuato e il dispositivo utilizzato per la navigazione.

Google genera automaticamente le anteprime ma sta introducendo diverse nuove impostazioni per aiutare i proprietari di siti web a indicare quanto o quale testo è disponibile per gli snippet e la misura in cui altri media dovrebbero essere inclusi nelle anteprime.

In precedenza il proprietario del sito poteva decidere solamente se consentire lo snippet o non consentirlo. Ora invece ha a disposizione istruzioni che permettono una configurazione più dettagliata dei contenuti di anteprima mostrati. Le novità sono costituite da una serie di meta tag robot e un attributo HTML.

Il meta tag robot, specificato tramite l'intestazione HTTP x-robots-tag, prevede queste istruzioni:

  • "nosnippet"
  • "max-snippet:[number]" Novità! Consente di specificare la lunghezza massima, espressa in numero in caratteri, dello snippet
  • "max-video-preview:[number]" Novità! Consente di specificare una durata massima, espressa in secondi, di un'anteprima video
  • "max-image-preview:[setting]" Novità! Consente di specificare, usando uno di questi valori: "none", "standard" o "large", una dimensione massima dell'anteprima dell'immagine

Queste impostazioni, che possono essere combinate, diventeranno effettive da fine ottobre 2019 anche se potrebbe essere necessaria circa una settimana per il completamento dell'implementazione a livello globale.

Con il nuovo attributo HTML data-nosnippet è possibile invece escludere dalle anteprime una o più parti di pagina. L'attributo HTML data-nosnippet inizierà a influenzare la presentazione sui prodotti Google entro la fine dell'anno.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.