Gli insight più interessanti del 2018 sui consumatori
La qualità degli insight è alla base del successo del marketing, ecco, secondo Google, i più importanti dello scorso anno per affrontare al meglio il 2019.
I consumatori di oggi comprano continuamente
Durante il percorso d'acquisto, l'84% degli americani cerca contemporaneamente fino a 6 categorie diverse di prodotti o servizi.
Inoltre, secondo il sondaggio online "Shopping Tracker", condotto da Google/Ipsos, gli acquirenti utilizzano principamente lo smartphone per circa il 25% dei propri acquisti.
Valutare così tante categorie diverse simultaneamente è impegnativo, i consumatori sono costantemente alla ricerca di informazioni per ottimizzare le loro decisioni e per i brand è un'ottima opportunità. Infatti, 9 acquirenti su 10 non sono sicuri di quale marchio acquistare quando iniziano a cercare. È quindi compito del marketing rendere il brand visibile e farlo percepire come rilevante per l'acquirente.
Cercano utilizzando lo stesso linguaggio con cui parlano
Gli utenti utilizzano sempre più query di ricerca conversazionali, perché permettono loro di formulare domande sui prodotti e servizi a cui sono interessati in modo più mirato, specifico e in linea con le proprie esigenze. In questo modo, inoltre, si sentono anche più sicuri di ottenere proprio ciò di cui hanno bisogno.
Gli utenti hanno iniziato a usare la prima persona verbale nelle ricerche, un pò come in una normale conversazione con un'altra persona. Le ricerche da smartphone che contengono "ho bisogno" sono aumentate di oltre il 65%.
A portata di mano e subito
I consumatori odierni sono impazienti e vogliono le cose nel momento stesso in cui ne hanno bisogno. Ormai le ricerche che contengono la stringa "vicino a me" non servono più solo per trovare qualcosa in un determinato luogo ma sono utilizzate per trovare una certa cosa, in una zona specifica e in un periodo di tempo ben determinato.
Le ricerche da smartphone come "vicino a me" che contengono espressioni come "posso comprare" o "comprare" sono aumentate del 500% negli ultimi due anni. Inoltre sono aumentate del 200% le ricerche da smartphone di "aperto" + "ora" + "vicino a me", ad esempio: "ristoranti aperti vicino a me ora" e "farmacia aperta vicino a me ora".
Più ricerche = meno rimpianti
Le ricerche su Google non servono solo per acquistare oggetti ma anche per trovare esperienze. Che si tratti di un viaggio o di andare a cena fuori, le persone organizzano con cura e in anticipo le proprie esperienze.
Il processo di ricerca è ormai parte integrante dell'esperienza stessa, in quanto contribuisce a creare aspettative negli utenti prima ancora che escano di casa. Controllare in anticipo i dettagli, come prezzi, mappe e programmazioni, riduce le preoccupazioni e consente alle persone di avere più tempo a disposizione per divertirsi una volta arrivate a destinazione.
Cercano prodotti simili
A volte gli acquirenti si rendono conto che il prezzo del prodotto che desiderano supera il loro budget. Tuttavia, non si arrendono così facilmente perché sanno che l'oggetto dei loro desideri, o qualcosa di simile, può essere trovato a buon mercato. Le ricerche da smartphone che contengono l'espressione "simile a" sono aumentate di oltre il 60% negli ultimi due anni.
Chi possiede smart speaker apprezza l'esperienza di brand
L'anno scorso gli smart speaker sono stati uno dei regali più gettonati nel periodo di Natale. Un sondaggio su oltre 1500 persone in possesso di un Google Home o Amazon Echo ha evidenziato che i genitori sono utenti esperti e i baby boomer (cioè chi è nato tra il 1945 e il 1964) vedono questi dispositivi come veri assistenti che li aiutano a fare molte cose, tra le quali gli acquisti.