Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: EAT e YMYL: i nuovi acronimi che definiscono i contenuti di qualità

EAT e YMYL: i nuovi acronimi che definiscono i contenuti di qualità

A Luglio 2018 Google ha rilasciato una versione aggiornata delle linee guida per i Quality Raters con due nuovi concetti di qualità.

A Luglio 2018 Google ha rilasciato una versione aggiornata delle linee guida per i Quality Raters con due nuovi concetti di qualità.

Le Google Search Guidelines sono progettate per aiutare i Quality Raters a determinare quali pagine web si possono definire di qualità e offrono quindi anche agli sviluppatori notevoli spunti per ottenere risultati migliori in termini di ranking.

Nella versione di Luglio 2018 Google ha introdotto due interessanti misurazioni: EAT e YMYL.

 

Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness: EAT

EAT è l'acronimo di Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness (Competenza, Autorevolezza, Affidabilità).
Per essere considerati di alta qualità, Google afferma che "i siti web hanno bisogno di competenze sufficienti per essere autorevoli e affidabili sull'argomento trattato".

Il concetto di "Esperto" può variare a seconda del tipo e dello scopo di una pagina: mentre una consulenza medica deve essere scritta tassativamente da un medico accreditato per essere considerata contenuto prodotto da un "Esperto", le informazioni fornite sui forum di supporto medico possono essere considerate prodotte da un "esperto" anche se scritte da non addetti ai lavori.

Alcuni argomenti come recensioni di prodotti e ristoranti, informazioni di moda, siti di gossip e siti umoristici richiedono intrinsecamente livelli di esperienza meno formali. Google chiarisce poi che ci sono diversi tipi di "esperienza quotidiana" e che i Quality Raters non penalizzeranno un sito per non avere una preparazione "formale" se il settore non lo richiede.

Per Google i seguenti argomenti devono essere trattati da esperti accreditati e qualificati:

  • Informazioni mediche;
  • Consulenza finanziaria;
  • Consigli o pagine di informazioni su qualsiasi argomento che possa avere un potenziale impatto negativo sulla salute, sulla felicità o sulla ricchezza di una persona;
  • Pagine hobbistiche di alta qualità.

 

 

Your Money Or Your Life: YMYL

YMYL è l'acronimo di "Your Money or Your Life" e comprende pagine che, se di bassa qualità, potrebbero avere un potenziale impatto negativo sulla vita, sul reddito o sulla felicità di una persona.

Google richiede che i seguenti esempi di pagine YMYL vengano scritte da esperti:

  • Shopping o pagine di transazioni finanziarie;
  • Pagine che offrono informazioni finanziarie, ad esempio informazioni sugli investimenti o fiscali;
  • Pagine che offrono informazioni mediche su malattie o condizioni specifiche o salute mentale;
  • Pagine che offrono informazioni legali su argomenti come l'assistenza ai figli, il divorzio, la creazione di testamento, la cittadinanza, ecc.;
  • Qualsiasi pagina che abbia il potenziale di essere pericolosa o dannosa se possedesse bassi livelli di EAT (per esempio riparazione e manutenzione dell'auto)

 

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.

Per preventivi: info@ideabit.com Bologna: 051.19905618 :