Google estende ufficialmente gli snippet dei risultati di ricerca
Secondo l'autorevole Search Engine Land un portavoce di Google avrebbe confermato la variazione:
Di recente abbiamo apportato una modifica per fornire snippet più descrittivi e utili, per aiutare le persone a capire meglio come le pagine sono pertinenti alle loro ricerche. Ciò ha comportato che gli snippet diventassero in media leggermente più lunghi.
La variazione è corroborata da RankRanger che, in base ai suoi tool di analisi, ha rilevato che la lunghezza media degli snippet è passata da 160 caratteri a 230 caratteri. L'aumento degli snippet riguarda anche le SERP mobile.
Google tuttavia non ha ancora rilasciato linee guida aggiornate relative all'elaborazione delle descrizioni più lunghe pertanto non è consigliato, almeno nell'immediato, estenderle. Il motori di ricerca, dinamicamente, modellerà la lunghezza degli snippet in base alla ricerca e al contenuto delle pagine.
L'impatto di questa variazione sarà importantissimo perché l'utente spenderà mediamente più tempo sulle SERP a leggere i risultati; inoltre diminuiranno i risultati visibili al primo impatto e le prime posizioni avranno così ancora più vantaggi.