Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Strutturare il sito in modo corretto produce benefici SEO

Strutturare il sito in modo corretto produce benefici SEO

Si parla tanto di contenuti, backlink e altri tweaks di ottimizzare per i motori di ricerca ma spesso si trascura la struttura del sito.

Si parla tanto di contenuti, backlink e altri tweaks di ottimizzare per i motori di ricerca ma spesso si trascura la struttura del sito.

Innumerevoli fattori concorrono a influenzare la visibilità online di un sito web: si parla tanto di contenuti, backlink e altri tweaks di ottimizzazione ma spesso si trascura la struttura del sito. Un sito ben organizzato e facile da navigare aiuta sia gli utenti a trovare rapidamente ciò che cercano che i crawler dei motori di ricerca a comprendere più velocemente e meglio il contenuto.

I due tipi di struttura più comuni sono le strutture "profonde" e le strutture "piatte". 
Le prime sono caratterizzate da una gerarchia dei contenuti più elaborata e richiedono quindi un maggior numero di click per accedere alle pagine di dettaglio; le seconde invece richiedono non più di 2/3 di click per accedere a qualsiasi pagina.
Strutture eccesivamente profonde richiedono all'utente e ai crawler troppo tempo per trovare i contenuti cercati.

In linea generale, in siti con meno di 10.000 pagine tutti i contenuti dovrebbe essere accessibili con un massimo di quattro clic dalla home page.

Per realizzare un sito ben strutturato, oltre a distribuire i contenuti all'interno delle sezioni in modo logico e ordinato è necessario studiare un sistema di navigazione coerente e di facile comprensione: ad esempio un menù principale per collegare le sezioni di primo livello con eventuali sotto menù (a tendina o comparsa o con altre soluzoni graficamente accattivanti) per raggiungere le sezioni di secondo/terzo livello. Si possono poi utilizzare dei menù contestuali per muoversi tra le pagine contenute all'interno della stessa sezione.

Una buona soluzione può essere quella di predisporre dei collegamenti rapidi per raggiungere sezioni annidate ma che si desidera evidenziare.

 

 

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.