Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Come la voice search sta cambiando le ricerche

Come la voice search sta cambiando le ricerche

In passato le informazioni venivano ricercate in modo piuttosto meccanico, oggi ci si rivolge ai motori di ricerca come se fossero persone.

Secondo i dati Google, nel 2012 le persone che utilizzavano uno smartphone erano solo il 28% dell'intera popolazione mentre nel 2016 la percentuale ha raggiunto il 70%.
I dispositivi mobile hanno modificato le nostre abitudini e il modo in cui effettuiamo ricerche su internet.

Nel 2014 si era osservato un incremento della ricerca online con un solo termine poichè l'ascesa del mobile e della geolocalizzazione consentiva alle persone di effettuare le ricerche senza specificare il luogo. Questo trend è stato lentamente sostituito e dal 2015 anche grazie alla Ricerca Vocale, le persone utilizzano 3 o più termini.
Le ricerche vocali sono state circa il 20% del totale nel 2016 e si prevede che nel 2020 il 50% delle ricerche sarà vocale

La voice search sta facendo sentire i suoi effetti sul tipo di ricerche effettuate dagli utenti. Se in passato le informazioni venivano ricercate in modo piuttosto meccanico e robotico, scambiando anche l’ordine delle keyword, ora ci si rivolge ai motori di ricerca come se fossero persone con le quali interloquire, imitando la comunicazione naturale.

Due sono i trend individuati:

  • cresce la Long Tail: le ricerche si avvicinano al linguaggio naturale, le query diventano più lunghe e diversificate,

  • aumentano le "question-words": sempre più ricerche iniziano per "cosa, come, chi, quando, quanto". Questo dato è interessante perché può fornire indicazioni sull’intenzione di ricerca ed eventualmente sulla propensione dell’utente alla conversione.

 

Un sito con contenuti "umanizzati " e dotato di una sezione FAQ curata è di certo una una buona soluzione di partenza per andare incontro a questi cambiamenti.

 

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.