Come categorizzare le parole chiave per l'attività di promozione
Definire e categorizzare le parole chiave aiuta nell'attività SEO e nella strategia di acquisizione di traffico rilevante. Esistono diverse scuole di pensiero sui tipi di keywords, di seguito una categorizzazione che troviamo ben fatta.
Keywords commerciali
La parole chiave commerciali vengono utilizzate da persone consapevoli di avere un problema/necessità e che conoscono la soluzione.
Questo tipo di keywords contiene ricerche precise che devono rivestire grande importanza nell'attività SEO e di Adverstising poichè possono determinare un interessante e immediato tasso di conversione.
Keywords geolocalizzate
Costituiscono un sottoinsieme delle keywords commerciali; esse contengono la zona geografica al loro interno.
Anche queste parole determinano solitamente un buon tasso di conversione perciò va loro riservata molta attenzione nelle attività di Advertisting e di Local SEO.
Keywords informative
Sono keywords ricercate da persone in fase di raccolta informazioni, non ancora pronte all'acquisto.
Rappresentano un valido spunto per la produzione di contenuti del blog.
Branded Keywords
Keywords che contengono al loro interno il nome dell'azienda; per questioni di immagine, l'attività di promozione deve mirare a presidiare l'intera prima pagina di Google sia attraverso il posizionamento delle pagine del sito sia con la gestione dei profili social.
Keywords alternative
Le keywords alterntive servono per ampliare il volume di ricerca, cercando di intercettare persona che non conoscono molto l'argomento o lo chiamano in modi alternativi.
Vanity keywords
Sono parole chiave, composte solitamente da uno o due termini, che descrivono in maniera poco specifica ciò che il sito propone. Sono difficilmente posizionabili e veicolano traffico poco qualificato con un conseguente basso tasso di conversione.