Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Come categorizzare le parole chiave per l'attività di promozione

Come categorizzare le parole chiave per l'attività di promozione

Esistono diversi tipi di parole chiave; esse hanno finalità distinte e quindi vanno utilizzate diversamente in una strategia di promozione.

Definire e categorizzare le parole chiave aiuta nell'attività SEO e nella strategia di acquisizione di traffico rilevante. Esistono diverse scuole di pensiero sui tipi di keywords, di seguito una categorizzazione che troviamo ben fatta.

 

Keywords commerciali

La parole chiave commerciali vengono utilizzate da persone consapevoli di avere un problema/necessità e che conoscono la soluzione.
Questo tipo di keywords contiene ricerche precise che devono rivestire grande importanza nell'attività SEO e di Adverstising poichè possono determinare un interessante e immediato tasso di conversione.

Keywords geolocalizzate

Costituiscono un sottoinsieme delle keywords commerciali; esse contengono la zona geografica al loro interno.
Anche queste parole determinano solitamente un buon tasso di conversione perciò va loro riservata molta attenzione nelle attività di Advertisting e di Local SEO.

 

Keywords informative

Sono keywords ricercate da persone in fase di raccolta informazioni, non ancora pronte all'acquisto.
Rappresentano un valido spunto per la produzione di contenuti del blog.

 

Branded Keywords

Keywords che contengono al loro interno il nome dell'azienda; per questioni di immagine, l'attività di promozione deve mirare a presidiare l'intera prima pagina di Google sia attraverso il posizionamento delle pagine del sito sia con la gestione dei profili social.

 

Keywords alternative

Le keywords alterntive servono per ampliare il volume di ricerca, cercando di intercettare persona che non conoscono molto l'argomento o lo chiamano in modi alternativi.

 

Vanity keywords

Sono parole chiave, composte solitamente da uno o due termini, che descrivono in maniera poco specifica ciò che il sito propone; sebbene sono keywords difficilmente posizionabili e che veicolerebbero traffico poco qualificato con un conseguente basso tasso di conversione.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.