Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Google estende la lungezza di titoli e snippet nelle SERP

Google estende la lungezza di titoli e snippet nelle SERP

A partire dallo scorso 4 maggio Google ha iniziato, per arcune ricerche, a mostare nei risultati di ricerca titoli e snippet più lunghi.

A partire dallo scorso 4 maggio Google ha iniziato, per arcune ricerche, a mostare nei risultati di ricerca titoli e snippet più lunghi.

Apartire dal 4 Maggio Google ha iniziato a mostrare, solo per alcune query, un nuovo layout dei risultati di ricerca con titoli e snippet dei risultati organici più lunghi. Il primo avvistamento è stato twittato da Ross Hudgens e successivamente riportato da Jennifer Slegg di The SEM Post.
Questo aggiornamento è coerente con uno degli ultimi update che ha visto la rimozione della colonna destra dedicata agli annunci sponsorizzati.

I titolo sono stati aumentati per presentare fino a 70-71 caratteri, rispetto alla lunghezza precedente di 50-60 caratteri mentre le description possono contenere 100 caratteri per riga e sono state estese da due a tre righe.
Lo spazio dedicato ai risultati organici di ricerca è ora 600 pixel, rispetto ai vecchi 500 pixel.

Un effetto positivo che questo cambiamento potrebbe portare è un aumento del click through rate (CTR) dei risultati organici, danneggiato dalla presenza sempre più evidente degli annunci sponsorizzati nelle premium position.

Va sottolineato però che potrebbe trattarsi non di una scelta definitiva bensì di un test A/B condotto da Google, è perciò prematuro compiere sforzi dal punto di vista SEO per allungare fin da subito titoli e description. Solamente i dati di utilizzo degli utenti decreteranno se questa novità diventerà definitiva.

In questa fase di incertezza quello che possiamo fare è verificare sulla Google Search Console se il roll-out del nuovo layout ha inciso sul CTR delle pagine.

 

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

SEO agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.