Google estende la lungezza di titoli e snippet nelle SERP
Apartire dal 4 Maggio Google ha iniziato a mostrare, solo per alcune query, un nuovo layout dei risultati di ricerca con titoli e snippet dei risultati organici più lunghi. Il primo avvistamento è stato twittato da Ross Hudgens e successivamente riportato da Jennifer Slegg di The SEM Post.
Questo aggiornamento è coerente con uno degli ultimi update che ha visto la rimozione della colonna destra dedicata agli annunci sponsorizzati.
I titolo sono stati aumentati per presentare fino a 70-71 caratteri, rispetto alla lunghezza precedente di 50-60 caratteri mentre le description possono contenere 100 caratteri per riga e sono state estese da due a tre righe.
Lo spazio dedicato ai risultati organici di ricerca è ora 600 pixel, rispetto ai vecchi 500 pixel.
Un effetto positivo che questo cambiamento potrebbe portare è un aumento del click through rate (CTR) dei risultati organici, danneggiato dalla presenza sempre più evidente degli annunci sponsorizzati nelle premium position.
Va sottolineato però che potrebbe trattarsi non di una scelta definitiva bensì di un test A/B condotto da Google, è perciò prematuro compiere sforzi dal punto di vista SEO per allungare fin da subito titoli e description. Solamente i dati di utilizzo degli utenti decreteranno se questa novità diventerà definitiva.
In questa fase di incertezza quello che possiamo fare è verificare sulla Google Search Console se il roll-out del nuovo layout ha inciso sul CTR delle pagine.