Perchè prevedere BING all'interno del piano marketing
A marzo Microsoft ha organizzato a Madrid un evento europeo dedicato a Bing dove ha mostrato uno share in aumento del motore di ricerca.
La crescita purtroppo non è frutto di miglioramenti sulla qualità dell’algoritmo e dei risultati delle ricerche ma legato alla distribuzione del sistema operativo Windows 10 e del nuovo browser Microsoft Edge; la distribuzione multi-dispositivo di Windows 10 unita all’utilizzo di un browser più facile che già integra Bing sta facendo presa su una fascia consistente della popolazione europea, arrivando all'8,3% in Italia, superando il 10% in Francia e con un 18% in UK.
Nonostante i numeri apparentemente bassi se confrontati con quelli di Google, Bing dovrebbe essere preso in considerazione attentamente, ed inserito all'interno del piano marketing, per il ROI (Ritorno dell'investimento) che può generare: chi usa Bing è più propenso a convertire, probabilmente perché meno avvezzo alla comparazione e alla ricerca compulsiva. L'utente che usa BING è meno skillato e si lascia guidare.
Inoltre il Costo per Click medio è nettamente inferiore rispetto alle stesse ricerche su Google dove per le aste competono molti più player.