Posizionamento dei risultati locali su Google
I risultati di ricerca di Google Maps si basano principalmente sulla pertinenza, sulla distanza e sulla prominenza; fattori che vengono combinati per trovare la migliore corrispondenza per ogni ricerca.
Pertinenza
La pertinenza indica il livello di corrispondenza tra una scheda di attività commerciale locale e l'oggetto della ricerca dell'utente. L'aggiunta di informazioni complete e dettagliate sull'attività commerciale può aiutare Google a capire meglio la tua attività e ad abbinarla ai risultati di ricerca pertinenti.
Distanza
La distanza è la lontananza/vicinanza tra ciascun potenziale risultato di ricerca e il termine di località utilizzato nella ricerca. Se non viene specificata nessuna località, Google calcolerà la distanza in base alle informazioni in suo possesso sulla posizione geografica di chi effettua la ricerca.
Prominenza
La prominenza descrive quanto può essere conosciuta o importante un'attività commerciale. Si basa sui dati reperibili sul Web (ad es. link, articoli e recensioni) che riguardano l'attività commerciale. Alcuni luoghi sono più prominenti nel mondo fisico e Google cerca di rifletterlo anche online. Ad esempio, famosi musei, hotel storici o negozi di marche molto note che sono conosciuti da molte persone hanno maggiori probabilità di essere più prominenti nei risultati di ricerca.
Google Maps e Google My Business sono servizi gratuiti, quindi non è possibile richiedere o acquistare un posizionamento migliore. Inoltre, Google mantiene riservati i dettagli sull'algoritmo di posizionamento per far sì che il sistema risulti il più equo possibile.