Posizionamento video: i fattori SEO su YouTube
YouTube è diventato, dopo Google, il secondo motore di ricerca più popolare in Rete; è perciò fondamentale ottenere la massima visibilità e far sì che i propri video siano in cima ai risultati delle ricerche.
I fattori da considerare e da ottimizzare sono molteplici e, oltre al singolo video, coinvolgono l'intero canale.
L'infografica descrive la complessità dell'algoritmo di YouTube.
Quattro sono le zone che si possono distinguere:
1. Autorevolezza e trust del canale YouTube
Autorevolezza e Trust del canale si migliorano curando:
- [Frequenza]: l'attività svolta sul canale video e dall'account in generale. Rientrano in questa voce il numero di interazioni, valutazioni e commenti su altri video, risposte ai commenti, numero di nuovi video caricati.
- [Trust]: il grado di fiducia che il canale video infonde nel pubblico, concorrono a creare Trust l'età del canale (anzianità), il numero di iscritti, il numero di visualizzazioni del canale, il numero di visualizzazioni complessive di tutti i video caricati, l'eventuale collegamento al profilo Google+. (forse AdSense)
- [Autorità]: l'ottimizzazione del canale: titolo, parole chiave e descrizione, link alla home page, canali correlati, playlist (titolo, parole chiave, descrizione)
2. Rilevanza del video
La rilevanza si ottiene principalmente con il giusto utilizzo delle keywords:
- [Pertinenza delle parole chiave]: è importante inserire le keywords nel Titolo, nelle parole chiave e nella descrizione (inclusi i link in uscita verso siti pertinenti), nelle annotazioni e nelle trascrizioni video.
- [Freschezza]: intesa come "novità" potrebbe essere un fattore di ranking, non ci sono però, al momento conferme a riguardo
- [Qualità HD]: l'alta risoluzione può determinare un'audience maggiore, ma ciò che conta realmente è il messaggio del video
- [Anteprima del video]: l'immagine di anteprima non influenza direttamente il posizionamento ma può invogliare il pubblico a visualizzare il video, quindi, ad aumentare il click-through rate (percentuale di visualizzazioni)
3. Azioni degli utenti
Per migliorare il posizionamento dei video, incentivare le azioni degli utenti è fondamentale, due sono i fattori importanti:
- [Visualizzazioni]: il numero di visualizzazioni e il tempo di permanenza sul video, sia assoluto (in relazione alla lunghezza del video), sia relativo (rispetto ad altri video con la stessa lunghezza)
- [Reazioni del pubblico]: numero di commenti (anche le parole chiave nei commenti potrebbero confermare la rilevanza del video), numeri di "Mi piace" (pollice su) o di "Non mi piace" (pollice giù) e numero di volte che il video è stato aggiunto ai preferiti e alle playlist.
4. Convolgimento
Infine, ciò che rende un video virale e, conseguentemente, permette il raggiungimento degli altri fattori di ranking, sono le condivisioni sui Social:
- [Condivisione Social Media]: numero di condivisioni su Facebook, Twitter, Google+
- [Embeddings]: numero e autorevolezza dei siti che incorporano il video
- [Backlink]: numero e autorevolezza dei link alla pagina del video su YouTube