Page Rank, il primo algoritmo di ranking di Google

Le attività di Search Engine Optimization sono in continua evoluzione: parametri in passato importanti ora non lo sono più. Il PageRank, considerato fino a qualche anno fa l'algoritmo determinante per il ranking su Google, oggi è stato sostituito da altri fattori.
Il PageRank valuta numericamente la popolarità sul web, grazie a una formula matematica che calcola il numero di link verso un sito. L’indice segue una scala progressiva da 0 a 10; toolbar e Plugin, installati nei browser, consentono di visualizzare istantaneamente il PageRank di una pagina.
L’importanza che un tempo ricopriva il PageRank è andata scemando. Il motivo va cercato nella scelta di Google di premiare la qualità. Il PageRank valuta la quantità di link in ingresso trascurandone però la qualità.
Oggi i fattori determinanti per il posizionamenti di un sito web sui motori di ricerca sono quelli che coincidono con il termine qualità: qualità dei contenuti inseriti nelle pagine, qualità dei link in ingresso, provenienti da siti autorevoli e a tema; qualità di presenza e attività sui social network come Facebook, Twitter o Google+, Youtube, Pinterest.