Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: Local SEO: come capire se una PMI è visibile nel proprio territorio?

Local SEO: come capire se una PMI è visibile nel proprio territorio?

Se sei un’azienda molto attiva nel territorio o se sei un negozio in un paese di provincia, la SEO locale ti può essere d’aiuto.

La Local SEO è l’ottimizzazione per i motori di ricerca di una attività locale.

Se sei un’azienda molto attiva nel territorio o se sei un negozio in un paese di provincia, la SEO locale ti può essere d’aiuto.

Che aiuto può dare la Local SEO?

Essere presenti nei risultati di ricerca con la propria attività a livello locale, significa che le persone vicino a te, o che cercano servizi nella tua zona, possono trovarti subito.

Non è sempre detto che un’attività locale risulti nei primi posti nei risultati di ricerca, specie se ci sono molti competitor.

Ci sono casi in cui nemmeno una ricerca per nome di azienda asosciata alla località, porta al sito web dell’organizzazione in questione.

Perché?

Dipende da come sono scritti i testi (nominano l’azienda e la località), se vengono scritti tutti i dati aziendali, se ci sono pagine dedicate alla localizzazione dell’azienda (il famoso dove siamo/contatti o il classico piè di pagina). Dipende anche se ci sono competitors con il tuo stesso nome e che fanno le tue stesse cose, magari che dedicano maggiore attenzione alla local seo.

Vuoi capire se sei visibile a livello local?

Prova a digitare su Google il nome della tua azienda e guarda se compari al primo posto. Dovresti essere al primo posto assoluto ma se ci sono altre organizzazioni col nome come il tuo allora potresti essere in posti successivi.

Se non compari con la chiave di brand forse c’è qualche problema e dovresti richiedere un’analisi del tuo sito per capire perché non sei visibile col nome della tua azienda.

Se invece hai superato il primo step, prova a fare la stessa cosa inserendo anche i nomi delle provincie in cui ti auspichi di essere presente.

Se ad esempio sei l’azienda Pinco Pallino e sei di Milano, prova a scrivere Pinco Pallino Milano e vedi a che posizione appari.

Se superi questo step, prova ancora a inserire il tuo core business accanto alla tua azienda. Ad esempio, se fai saldatura metalli, prova a cercare su Google: Saldatura Metalli Pinco Pallino Milano e vedi i risultati.

Infine, se hai anche superato questo step, prova quello più difficile: Saldatura Metalli Milano

Qui potresti non esserci.

Significa che devi lavorare sul tuo core business a livello local.

La local SEO è una tecnica SEO che richiede cura, analisi e interventi sul sito, più o meno consistenti.

Ma già descrivere bene i luoghi di intervento e di operatività della tua azienda nel copy del tuo sito web è un passo importante. Così come lo è specificare nel piè di pagina la ragione sociale e le sedi, compreso il numero di telefono e il CAP.

Un altro passo importante è compilare la scheda di Google Business con i dati della tua attività (importante il numero telefonico e il CAP), segnalare a Google Maps la tua azienda e inserire la mappa Google sul tuo sito web.

Se non sai come configurare una scheda di Google My Business o inserire la mappa google aggiornata sul tuo sito web, noi di IdeaBIT possiamo aiutarti.

Siamo a tua disposizione per darti tutti i suggerimenti local SEO di cui hai bisogno.

Chiamaci ;)