Quando un sito web diventa obsoleto ed è necessario rifarlo?
Se la tua azienda ha un sito web da molti anni, diciamo più di 5, di sicuro può essere considerato obsoleto. Ma anche i siti nuovi, realizzati senza tener conto di ciò che attualmente interessa agli utenti o delle tecnologie che oggi sono in auge, possono essere considerati obsoleti.
Tutto ciò che non è al passo con le tecnologie o con le nuove tendenze comportamentali degli utenti, si può considerare obsolescente.
Ma questo può essere un danno per la tua azienda? La risposta è: dipende.
Se il tuo sito è vecchio come design e come tecnologie di costruzione ma lo hai voluto secondo obiettivi precisi e hai fatto in modo che gli utenti fossero al centro, allora la situazione non è così grave.
Ma se il sito web oltre ad essere datato è anche azienda-centrico, allora qualche problemino potrebbe esserci.
Il consiglio che diamo sempre alle PMI con cui lavoriamo, è di investire molto sulla comunicazione che passa dal sito web. Infatti un sito obsoleto si può rifare con tecnologie nuove, dinamiche, interative, oltre che con un design esteticamente coinvolgente e di prestigio… ma se la comunicazione non viene presa in considerazione, il restyling serve solo in parte.
L’era degli utenti millennials e della generazione Z, è impregnata di consapevolezza, di ricerca della soddisfazione del bisogno e di competitors agguerriti che investono quotidianamente in marketing digitale rivolto a generare contatti dal sito web.
Ignorare gli utenti e la comunicazione che li mette al centro (anzi, mette al centro le loro esigenze e studia come individuare i loro intenti di ricerca a vantaggio dell’azienda), significa rimanere obsoleti per sempre.
Ora che hai letto sino qui… hai anche dedotto di avere un sito obsoleto?
La vera domanda però è se sia necessario rifarlo.
Se sai già di non aver lavorato sulla comunicazione e di non aver messo gli utenti al centro del tuo sito, la risposta è sì, indipendentemente dal fatto che il tuo website sia nato ieri o 10 anni fa.
Ma in questo caso basta solo lavorare di contenuti e di architettura dell'informazione, non serve rifare tutto il lavoro.
Se il sito web è in semplice linguaggio html, senza un sistema per farti aggiornare autonomamente i contenuti o per poter integrare funzionalità nel corso del tempo, allora è obsoleto in partenza, indipendentemente da quando
sia stato costruito.
E allora... Come deve essere un sito moderno, al passo con le esigenze di tempi e persone?
- Deve essere scalabile: deve poter prevedere l’aggiunta di funzionalità nel corso del tempo.
- Deve essere usabile: gli utenti devono trovare facilmente i contenuti, devono poter navigare in modo intuitivo sul sito.
- Deve creare engagement: una grafica piacevole e interattiva coinvolge gli utenti e cattura la loro attenzione.
- Deve comunicare la tua azienda e lo user intent: i contenuti devono sempre riportare la tua UISP (la tua mission&vision unica e che ti differenzia dai competitors) ; devono inoltre rispondere allo user intent ossia ai bisogni dell’utente che lo hanno portato proprio sul tuo sito.
Sappi che il punto numero 4 è il più complesso, richiede concentrazione, analisi, prove e strategie. Potremmo parlarti a lungo del punto 4 e lo faremo in un prossimo articolo che dovrai assolutamente leggere.
Nel frattempo… IdeaBIT è a tua disposizione per approfondire ciascuno dei 4 punti che rendono un sito a prova di obsolescenza e per aiutarti a capire lo stato del tuo website.
Enjoy :)