Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Conferme di recapito e conferme di lettura

Conferme di recapito e conferme di lettura

Queste opzioni, sebbene molto utili, non fanno parte dei protocolli standard ma sono implementate direttamente dai programmi di posta e non danno alcuna garanzia di...

I più diffusi client di posta elettronica hanno due opzioni molto utilizzate:

  1. conferma di recapito (Outlook) o notifica dello stato di consegna (Thunderbird)
  2. conferma di lettura (Outlook) o ricevuta di ritorno (Thunderbird)

La conferma di recapito indica che il messaggio di posta elettronica è stato recapitato alla cassetta di posta del destinatario; la conferma di lettura indica che il messaggio è stato aperto.

Queste opzioni, sebbene molto utili, non fanno parte dei protocolli standard ma sono implementate direttamente dai programmi di posta e non danno alcuna garanzia di recapito o lettura. Il destinatario del messaggio può decidere di rifiutare l'invio della conferma di lettura, oppure esistono casi in cui le conferme di lettura non vengono inviate dal programma di posta del destinatario.

Al contrario di ciò che avviene con la posta cartacea tradizionale, vige la regola che il silenzio è d'oro (antica prassi della buona programmazione informatica): se dopo l'invio non torna indietro un messaggio di errore si assume che la mail è arrivata.

Quando si ha necessità di avere la certezza dell’avvenuta spedizione del messaggio e la ricevuta di avvenuta consegna è necessario utilizzare la PEC.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.