Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Posta elettronica: POP o IMAP?

Posta elettronica: POP o IMAP?

POP (Post Office Protocol) e IMAP (Internet Message Access Protocol) sono i protocolli che consentono di scaricare i messaggi di posta elettronica...

POP (Post Office Protocol) e IMAP (Internet Message Access Protocol), conosciuti anche come server di posta in ingresso, sono i protocolli che consentono di scaricare i messaggi di posta elettronica.

 

POP

Il protocollo POP si connette al server, scarica la posta sul PC e, per impostazione predefinita, cancella i messaggi dal server (sul client però si può attivare l'opzione di lasciarne copia sul server).

Vantaggi:

  • email memorizzate localmente e quindi consultabili anche senza connessione a internet
  • risparmio spazio di archiviazione del server (se non si lascia copia sul server)

 

IMAP

IMAP offre la comunicazione bidirezionale tra server e client di posta elettronica, questo significa che le operazioni eseguite sui client di posta appaiono automaticamente nella webmail e viceversa.

Vantaggi:

  • più persone possono utilizzare la stessa casella di posta: sono possibili più connessioni contemporanee allo stesso account di posta, con l’opportunità di controllare i cambiamenti apportati da ogni utente che si collega.
  • email accessibili da sedi diverse e da diversi dispositivi
  • email salvate sul server remoto

 

La scelta di quale protocollo utilizzare dipende dalle esigenze; POP segue il principio che si accede alla casella di posta da un unico client, IMAP invece è più indicato se alla stessa casella accedono dispositivi diversi o più persone.

 

Ricordiamo che il nostro reparto di assistenza può fornire la necessaria assistenza per la configurazione di client, server exchange e backup della posta.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.