Posta elettronica: POP o IMAP?
POP (Post Office Protocol) e IMAP (Internet Message Access Protocol), conosciuti anche come server di posta in ingresso, sono i protocolli che consentono di scaricare i messaggi di posta elettronica.
POP
Il protocollo POP si connette al server, scarica la posta sul PC e, per impostazione predefinita, cancella i messaggi dal server (sul client però si può attivare l'opzione di lasciarne copia sul server).
Vantaggi:
- email memorizzate localmente e quindi consultabili anche senza connessione a internet
- risparmio spazio di archiviazione del server (se non si lascia copia sul server)
IMAP
IMAP offre la comunicazione bidirezionale tra server e client di posta elettronica, questo significa che le operazioni eseguite sui client di posta appaiono automaticamente nella webmail e viceversa.
Vantaggi:
- più persone possono utilizzare la stessa casella di posta: sono possibili più connessioni contemporanee allo stesso account di posta, con l’opportunità di controllare i cambiamenti apportati da ogni utente che si collega.
- email accessibili da sedi diverse e da diversi dispositivi
- email salvate sul server remoto
La scelta di quale protocollo utilizzare dipende dalle esigenze; POP segue il principio che si accede alla casella di posta da un unico client, IMAP invece è più indicato se alla stessa casella accedono dispositivi diversi o più persone.