Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Aiuto! Quando accedo a Google Analytics vedo un brutto numero rosso con un meno davanti!

Aiuto! Quando accedo a Google Analytics vedo un brutto numero rosso con un meno davanti!

Classico sintomo di "panico da statistiche". Restiamo calmi e capiamo il significato di questo dato...

Classico sintomo di

Probabilmente il numero in questione è la "% modifica". Essa indica l'andamento delle visite (o di Tempo medio sul sito, Frequenza di rimbalzo, Obiettivi realizzati) rispetto al periodo precedente (Giorno, Settimana, Mese, Anno).

 

Figura 1: % modifica

In caso di numero rosso le telefonate dei clienti presi da panico sono all'ordine del giorno; curiosamente però, quando il numero è verde nessuno chiama per complimentarsi del lavoro svolto... ;-)

Un valore che indica un calo significa inequivocabilmente diminuzione della visibilità del sito sui motori di ricerca? E ancora, perchè questo parametro può assumere valori molto alti sia in un caso di calo sia di aumento?

Cali o aumenti da un mese all'altro spesso si spiegano con la stagionalità del tema del sito web: ad esempio siti che propongono offerte per le vacanze estive avranno un costante trend di crescita da Gennaio-Febbraio ad Agosto per poi scendere inesorabilmente da Settembre a Dicembre.

In questi casi la % modica è quindi più utile se usata per confontare lo stesso periodo di anni differenti, oppure per confrontare un anno intero con anni passati, e individuare i motivi che sono all'origine delle eventuali variazioni attraverso l’analisi delle provenienze, delle chiavi di ricerca, delle pagine richieste, della geolocalizzazione e così via.

Se invece il tema del sito è indipendente dal periodo dell'anno, rapidi incrementi possono verificarsi a seguito di eventi particolari inerenti il sito, l’azienda, i prodotti, il settore o anche casualmente coincidenti con uno qualsiasi degli argomenti trattati online; viceversa un crollo del traffico può significare che il sito ha peggiorato la propria visibilità sui motori di ricerca; in questi casi è utile chiedere un consulto SEO per individuare tempestivamente le cause della flessione.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.