Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, parliamo di: Perchè il numero delle visite è diverso dal numero dei visitatori?

Perchè il numero delle visite è diverso dal numero dei visitatori?

Nei rapporti di Google Analytics, Visite e Visitori sono due termini simili che indicano dati diversi...

Le visite (dette anche sessioni) indicano le interazioni tra il sito e il browser di navigazione di un visitatore; la visita termina con la chiusura del browser o dopo un determinato periodo di tempo, Google Analytics nei suoi rapporti considera la visita terminata se l'utente è stato inattivo sul sito per 30 minuti.

Visitatore invece è un termine creato per cercare di definire il meglio possibile il numero effettivo di persone distinte che hanno visitato un sito web.

Fatte le dovute premesse, ecco perchè visite e visitori sono due dati che spesso non coincidono: se un utente non è attivo sul sito per almeno 30 minuti, qualsiasi sua attività futura verrà attribuita a una nuova sessione, producendo quindi due visite. Gli utenti che abbandonano il sito e ritornano entro 30 minuti saranno considerati parte della sessione originale, quindi una sola visita.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency con oltre 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.