Benvenuti sul BLOG di ideaBIT web agency, oggi parliamo di: Gli obiettivi intelligenti di Google Analytics

Gli obiettivi intelligenti di Google Analytics

Gli obiettivi intelligenti utilizzano il machine learning per analizzare e determinare le sessioni con maggiori probabilitÓ di generare conversioni.

Gli obiettivi intelligenti utilizzano il machine learning per analizzare decine di indicatori sulle sessioni di un sito web allo scopo di determinare quali sessioni abbiano le maggiori probabilità di generare conversioni.

A ogni sessione viene assegnato un punteggio e quelle "migliori" diventano obiettivi intelligenti.
Alcuni esempi dei segnali inclusi nel modello degli obiettivi intelligenti sono:

  • Durata della sessione,
  • Pagine per sessione,
  • Località,
  • Dispositivo e
  • Browser.

Gli obiettivi intelligenti, per determinare le sessioni migliori, selezionano approssimativamente il migliore 5% del traffico proveniente da Google Ads verso il sito poi applicano questa soglia a tutte le sessioni, incluse quelle provenienti da canali diversi da Google Ads.

Per utilizzare gli obiettivi intelligenti, è necessario completare alcune operazioni e che certi requisiti siano soddisfatti:

  1. Collegare gli account Analytics e Google Ads.
  2. L'account Google Ads collegato deve avere inviato almeno 500 clic alla vista Analytics selezionata nel corso degli ultimi 30 giorni.
    Se l'account collegato scende al di sotto dei 250 clic negli ultimi 30 giorni per la vista selezionata, la funzione Obiettivi intelligenti viene disattivata fino a quando non si raggiungono nuovamente almeno i 500 clic.
  3. La vista rapporti non deve ricevere più di 10 milioni di sessioni in 30 giorni.
  4. L'impostazione di condivisione dei dati Prodotti e servizi Google deve essere attivata per l'account Analytics.

Dopo averli attivati in Analytics è possibile poi importare gli obiettivi intelligenti in Google Ads.

La misurazione delle conversioni esplicite, mediante il monitoraggio delle conversioni o le transazioni e-commerce importate, resta il modo migliore per valutare le performance delle campagne, per ottimizzare le offerte, gli annunci e il sito web.
Tuttavia gli obiettivi intelligenti rappresentano un primo facile step per iniziare.

 
Informazioni sull'azienda
Logo ideaBIT web Agency ideaBIT Web Agency

Web agency e agenzia di comunicazione. Grazie a 15 anni di esperienza certificata nel posizionamento sui motori di ricerca e nel web marketing ideaBIT serve piccole e medie aziende che vogliono investire sul proprio sito web e promuovere online, con efficacia e professionalità, immagine, prodotti, servizi.