Dashboard personalizzate di Google Analytics
Le dashboard sono un insieme di widget che offrono una panoramica personalizzata di rapporti e metriche e permettono di controllare rapidamente lo stato dell'account.
Ogni vista nell'account Analytics mostra una dashboard predefinita (denominata "Dashboard personale") con una serie di widget che mostrano il traffico del sito misurato con:
- una sequenza temporale del numero di utenti,
- una mappa geografica di sessioni,
- una tabella di sessioni per browser,
- sequenze temporali relative a durata media della sessione, numero di pagine per sessione, frequenza di rimbalzo, conversioni all'obiettivo e così via.
La dashboard predefinita è sufficiente per la maggior parte delle esigenze ma può essere personalizzarla cambiando il layout della disposizione, aggiungendo, rimuovendo o riorganizzando i widget, aggiungendovi rapporti o filtrando i dati visualizzati. E' possibile anche creare più dashboard dedicate ad aspetti diversi del traffico.
Le nuove dashboard create iniziano come private: solo chi le ha realizzate può visualizzare; possono però essere condivise con altri utenti. Inoltre, le dashboard possono essere condivise via email o esportate in PDF.